Mantova-Bologna, Epifania calda al Palabam

Home Serie A2 News

Per la prima giornata del girone di ritorno di serie A2 est stasera al Palabam di Mantova scenderanno sul parquet la Pallacanestro Mantovana e la Fortitudo Bologna. I virgiliani sono in un momento molto positivo, 3 vittorie nelle ultime 4 partite, solo 3 giorni fa al Palacingolani di Recanati hanno strappato il pass per la Final Eight di Coppa Italia grazie ad una strepitosa prestazione di uno scatenato Justin Hurtt, hanno chiuso il girone di andata al terzo posto in classifica appaiati alla De Longhi Treviso ed ormai è chiaro che se l’obbiettivo ad inizio stagione era centrare i playoff ora gli Stings hanno dimostrato di poter ambire ad un posto tra le prime 4 della classifica. I bolognesi invece si trovano al settimo posto in classifica risultato di un andamento altalenante, infatti mentre in casa sono praticamente infallibili, in trasferta hanno collezionato una sola vittoria sul campo di Recanati.  L’unica sconfitta tra le mura amiche per la Fortitudo è arrivata proprio per opera di Mantova nella partita disputata ad ottobre  sul neutro di Rimini a causa della squalfica dell’impianto bolognese.Stasera è previsto l’arrivo al Palabam di circa 200 tifosi da Bologna.

 

Hurtt (Mantova). uno dei più in forma dei suoi
Hurtt (Mantova). uno dei più in forma dei suoi

La Dinamica Generale Mantova stasera sarà al completo, coach Martelossi nel post partita di Recanati si è detto abbastanza soddisfatto della prima parte di stagione dei suoi, i margini di miglioramento sono ancora importanti e riguardono soprattutto la fase difensiva e una maggior continuità di rendimento dei singoli. Per la partita di oggi c’e’ grande fermento anche tra i tifosi mantovani, la società ha infatti predisposto un nuovo settore ad hoc per il tifo più caldo, la nuova tribuna rossa sarà posizionato dietro al canestro e permetterà ai supporters virgiliani di stare più vicini al campo, il costo del biglietto per questo settore è di 10 euro e requisito fondamentale per potervi accedere sarà quello di indossare una maglietta rossa.

la fossa dei leoni verrà in massa al Palabam
la fossa dei leoni verrà in massa al Palabam

La Fortitudo bologna che si presenterà stasera al Palabam è abbastanza diversa a quella incontrata da Mantova ad ottobre al Palafiera di Rimini, in quell’occasione era presente l’ala grande di nazionalità croata Ivica Radic ( autore di 18 punti ) che ha lasciato Bologna con destinazione Benfica. Non figura pià tra le fila fortitudine anche il lungo Andrea Iannilli trasferitosi in Piemonte al Derthona Basket di Tortona (Alessandria). La scelta di sostituire il pivot romano ha creato qualche malumore tra la tifoseria bolognese, Iannilli infatti era uno dei beniamini del pubblico ed al suo posto è stato ingaggiato Valerio Amoroso, il lungo di origini campane non si discute certamente dal punto di vista tecnico infatti può fare la differenza in A2 ma ha mostrato di avere un carattere forte che dovrà essere gestito bene da coach Boniciolli. Inoltre Amoroso vanta un passato da virtussino e questo si sa non l’aiuterà di certo nel farsi amare dai tifosi Fortitudo. Il pivot campano comunque stasera non potrà essere schierato in quanto non ancora tesserato. Alla Fortitudo mancherà anche la guardia statunitense Jermaine Flowers, tornato ad allenarsi con i compagni ma ancora indisponibile.
Bologna stasera dovrà contare sulle capacità realizzative di Matteo Montano, Playmaker classe 1992, che viaggia a 13 p.ti di media a partita, sulla presenza nell’area di Edward Lee Daniel, centro USA da 13 p.ti e 8 rimbalzi di media e di Francesco Quaglia, pivot classe 1988. I pericoli per Mantova potrebbero arrivare anche da Nazzareno Italiano, ala piccola classe 1991, da Gennaro Sorrentino, playmaker classe 1985 e dall’esperienza di Marco Carraretto, guardia classe 1977. Da tenere d’occhio anche il giovane Leonardo Candi, play classe 1997 e l’ala grande Davide Raucci.
Sulla panchina dei bolognesi siederà Matteo Boniciolli, il coach originario di Trieste è stato alla Fortitudo nel 2001-2002, successivamente ha allenato Avellino, Virtus Bologna e Virtus Roma in serie A1 per poi lasciare l’Italia per un’esperienza all’estero in Kazakistan, dove ha diretto la squadra di club dell’Astana dal 2011 al 2013 e la nazionale dal 2012 al 2014. A febbraio dello scorso anno Boniciolli è tornato sulla panchina della Fortitudo dopo l’esonero di Vandoni ed ha portato la squadra alla vittoria nella finale playoff disputata con Siena conquistando così la promozione in A2. Nel suo palmares spiccano la Coppa Italia vinta con Avellino nel 2008, l’EuroChallenge alzata con la Virtus Bologna nel 2009 ed i  due double campionato + coppa nazionale conquistati nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013 con L’Astana in Kazakistan. Nella partita di stasera ci sarà un incrocio interessante, infatti l’attuale DS della Fortitudo è Davide Lamma, uno dei protagonisti della promozione in A2 Gold con la Dinamica nella stagione 2013-2014.

La Befana sarà dolce per Mantova o per Bologna? Tra poche ore il verdetto

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.