Un’ottima Dinamo Sassari si deve arrendere ad un CSKA troppo forte

Coppe Europee Eurolega

 

CSKA Mosca – Dinamo Sassari 93-87

(25-26, 25-19, 20-13, 23-29)

Sconfitta pronosticabile e tutto sommato, per quali erano le premesse (-29 all’andata in Sardegna) e per come è andato, anche nei limiti del possibile soddisfacente. Alla prima uscita con Marco Calvani sulla propria panchina, Sassari regge un primo quarto giocato a ritmi alti mettendo anche la testa avanti più volte e trovando, o ritrovando, un ottimo Brent Petway, che segna 6 punti nei primi 10′ senza errori al tiro e chiudendo la frazione avanti 25-26. Nel secondo periodo il CSKA continua a trovare piuttosto facilmente il canestro e con Kravtson segna anche il +4 prima di essere nuovamente raggiunto e superato da una Dinamo molto caparbia. Nella seconda metà di quarto salgono in cattedra Milos Teodosic e Nando De Colo per i russi, con Cory Higgins che firma il canestro del +7 prima di 7 punti consecutivi di Christian Eyenga che riportano i sardi a -2 (47-45). Una tripla di Teodosic termina il primo tempo sul 50-45 in favore del CSKA.

eyenga sassariTeodosic e Vorontsevich fanno subito +7 nei primi minuti di secondo tempo, il divario si allarga anche a +9 poco dopo, ma la Dinamo dà l’impressione di rimanere sempre in partita. Eyenga e David Logan tengono vivi i sardi, che tornano a -5 con una tripla dell’americano. Un break di 7-0 conclude il terzo periodo e le squadre arrivano agli ultimi 10′ con il CSKA avanti 70-58. Quella che sembra un’impresa impossibile si rivela invece essere possibile nell’ultimo quarto, la Dinamo rosicchia punti soprattutto grazie a Logan, come al solito clutch quando la palla scotta, proprio lui firma la tripla del -2 dopo un parziale di 0-6, poco dopo è Eyenga a pareggiare a quota 82. E’ partita vera, De Colo fa 2/2 dalla linea della carità, Kurbanov dà 4 punti di margine ai russi, un 1/2 di Brian Sacchetti ai liberi sembra condannare Sassari, che però risponde con la tripla del pareggio dopo una persa di Teodosic. Sull’86-86 Vorontsevich cattura un rimbalzo offensivo e la palla viene recapitata al playmaker serbo, che stavolta è una sentenza e mette il +3. Un 1/2 di un comunque molto positivo Jarvis Varnado e una bellissima stoppata di Kyle Hines sulla penetrazione del quasi omonimo Haynes mettono la parola “fine” sul match. Il CSKA Mosca vince 93-87.

CSKA Mosca: De Colo 17, Kulagin NE, Teodosic 21, Fridzon 7, Nichols 9, Jackson, Korobkov 6, Kravtsov 1, Vorontsevich 5, Higgins 11, Kurbanov 10, Hines 6.

Dinamo Sassari: Haynes 14, Petway 8, Logan 21, Formenti 3, Devecchi 2, Pellegrino, D’Ercole, Marconato NE, Sacchetti 6, Stipcevic 4, Eyenga 19, Varnado 10.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.