VTB United League: il Cska Mosca è campione per il quarto anno consecutivo

Estero

Dopo due sweep consecutivi, arriva anche il terzo in finale contro il Khimki: il Cska è campione per la sesta volta in sette anni. 

Incredibile finale vinta dagli uomini di Itoudis con una media di 23,3 punti di scarto in tre partite, toccando il massimo proprio alla Khimki Arena in gara 3 (+30).

La prima partita ampiamente dal Cska con 17 punti di Nando De Colo e Kyle Hines, conditi anche dai 13 di Sasha Kaun; dall’altra parte, l’unica che è riuscito a tenere testa agli avversari è l’ex Bologna Petteri Koponen, il quale ha segnato anch’egli 17 punti. L’89 a 62 finale è sintomo di una panchina infinitamente più lunga e di giocatori più adatti a vincere delle serie

S. Kaun, top scorer tra le fila russe
S. Kaun

playoffs, piuttosto che una singola partita come li ha il Khimki, Rice su tutti.

Il risultato della seconda gara è meno rotondo di quanto si è potuto vedere dalla partita perché sostanzialmente l’incontro era chiuso alla fine del primo tempo quando il tabellone luminoso di Mosca segnava il +13 per i padroni di casa. L’MVP del match se lo possono spartire il capitano Alexander Kaun e il serbo Milos Teodosic, 17 e 18 punti a testa, mentre di là Paul Davis ne segna 14 e Koponen 13.
A fine partita il risultato è fissato sul 94 a 81 per i padroni di casa che ora si andranno a giocare due match point in casa del Khimki, sapendo però di potersi giocare la bella in casa.

Inutili gli altri due match a disposizione perché i ragazzi di Itoudis chiudono subito i conti e si laureano campioni di VTB League per la sesta volta in sette anni, quarta volta consecutiva. Questa vittoria è particolare perché, da quando il format vuole che si giochi al meglio delle cinque, non era mai successo che una squadra vincesse il titolo con tre sweep.
Sempre di stare al 15 di maggio quando gioca la squadra campione d’Italia da almeno un mese perché il Khimki tira i remi in barca dopo dieci minuti e Itoudis fa ruotare tutti, facendogli fare la passerella finale, ringraziandoli per l’impegno profuso in quest’annata.
Cska batte Khimki 99 a 69.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.