Trento si fa rimontare e perde in volata contro il Tofas Bursa, nonostante un eccezionale Sutton

Coppe Europee Eurocup

Dolomiti Energia Trento – Tofas Bursa 88-91

(26-17; 26-22; 19-23; 17-29)

Il grande protagonista offensivo del primo quarto trentino è Beto Gomes: l’ala portoghese segna dall’arco, poi chiude con la schiacciata una grande penetrazione centrale e regala al pubblico del PalaTrento anche uno spettacolare gioco da tre punti. Il Tofas resta a contatto grazie alle fimmate di Mejia e Morgan, ma i bianconeri trovano da Sutton (8 punti e due recuperi nel primo parziale) e Gutiérrez preziosi punti in contropiede (19-15). Dopo il timeout chiamato da coach Ene i bianconeri continuano a trovare grande produzione offensiva, questa volta per merito di due triple consecutive di Forray che spingono al +7 i padroni di casa dopo i primi 10’ (26-19).
Il parziale in favore dei bianconeri diventa 12-0 grazie ad altre due “bombe” a firma Silins e Baldi Rossi, il Tofas continua ad affidarsi al talento di Morgan (18 nel solo primo tempo) e alle geometrie di Ermis (34-24). Sutton torna a mordere in transizione con 4 punti consecutivi, ma la difesa dei turchi comincia a salire di colpi: è dalle palle perse dell’Aquila che gli ospiti costruiscono il mini-break che li rimette in partita verso la fine del secondo quarto (40-35 dopo 18’ di gioco). Il finale di primo tempo però è tutto a tinte bianconere: Gutiérrez si accende con 5 punti in fila di gran classe, Gomes stoppa ad altezze siderali il tiro di Crocker e poi segna dall’arco per il 50-37.
Alla pausa lunga si va sul 52-39, e al rientro in campo la Dolomiti Energia riprende esattamente da dove aveva lasciato: Gutiérrez e Sutton sono incontenibili, i primi punti di Shields danno ai bianconeri il massimo vantaggio nella partita (61-44). La squadra di Bursa però trova di nuovo il modo di rimettersi in carreggiata, sfruttando la mano calda del debuttante Crocker (8 punti nel terzo quarto) : dopo i pesanti canestri di Flaccadori e Forray, i primi 30’ si chiudono con Trento avanti di 9 (71-62).
Silins chiude un gioco da tre punti di puro agonismo al ferro, ma i turchi non mollano: Crocker risponde a Gomes da tre (79-73 a 6’ dal termine), Henry segna in caontropiede costringendo Buscaglia al timeout. La Dolomiti Energia si spegne, il Tofas anche grazie a un antisportivo fischiato a Sutton pareggia dalla lunetta e poi sorpassa (79-81). L’inizio di un finale punto a punto tiratissimo: Gutiérrez segna da tre, Sutton è il solito trascinatore in campo aperto: il Tofas risponde colpo su colpo ed è avanti di 3 all’ultimo minuto di gioco. A decidere il match, dopo i tiri liberi di Sutton e Morgan, è un rimbalzo in attacco di Crocker che chiude i conti dalla lunetta. La tripla del potenziale pareggio di Gomes si spegna sul ferro.

Trento: Francke NE, Sutton 23, Silins 6, Baldi Rossi 4, Forray 9, Flaccadori 6, Gutierrez 18, Gomes 15, Benahan 5, Lechthaler NE, Shields 2. All. Maurizio Buscaglia

Tofas: Morgan 28, Durmaz NE, Ermis 3, Arslan 0, Crocker 17, Mejia 9, Henry 19, Owens 2, Bayram NE, Paunic 0, Kadji 9, Yasar 4. All. Orhun Ene.

Fonte: ufficio stampa Aquila Basket Trento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.