Avellino controlla per 40 minuti e batte nettamente Cremona

Home Serie A Recap

SIDIGAS AVELLINO 95-72 VANOLI CREMONA

(26-15, 27-24, 24-16, 18-17)

Vittoria netta e mai in discussione per Avellino che affossa Cremona con una grande prova offensiva (percentuale dal campo sempre nei pressi del 60-65%). Rich, Leunen e Fesenko hanno guidato gli irpini a una vittoria che mancava da tre partite riuscendo a battere la Vanoli dopo le due precedenti sconfitte all’andata e in coppa Italia. Cremona non è mai riuscita ad arginare gli avversari difensivamente e non ha trovato continuità nel tiro da tre punti.

Due dei migliori attacchi del campionato dimostrano subito la loro efficienza e produttività, in particolare Fitipaldo e Fesenko mettono in crisi Cremona che però con Sims e Johnson-Odom resta a contatto. Avellino va presto in bonus e di conseguenza in lunetta ma è il tiro da tre (5/7) a dare il +14 agli irpini sul 26-12 prima della tripla di Drake Diener che chiude il quarto sul 26-15. La Sidigas controlla bene i rimbalzi e continua a tirare con altissime percentuali ma la difesa a zona della Vanoli porta a qualche persa di troppo e un parziale di 0-7 riporta Cremona sul -6. Avellino torna a giocare con grande fisicità, per ogni canestro della Vanoli (che però da tre punti fa molta fatica) risponde colpo su colpo nonostante i tentativi difensivi cremonesi e arriva a tirare con oltre il 65% dal campo, con Rich sugli scudi che segna 12 punti in un amen. Odom e Sims provano a ricucire lo strappo ma Avellino, illuminata dalla classe di Leunen (7 punti con il 100%, 6 rimbalzi e 3 assist) gioca con estrema efficacia in attacco e solo una tripla di Martin riporta Cremona a -14 a fine secondo quarto (53-39).
Avellino riprende da dove aveva finito e anche le poche volte che va in gioco rotto trova le giocate di talento dei suoi giocatori. Due triple di Travis Diener e Gazzotti riportano Cremona sul 60-45 ma è solo un parziale estemporaneo perchè la Sidigas con maggiore energia e ordine arriva fino al massimo vantaggio (67-45). Da qui inizia un lunghissimo garbage time nonostante qualche segnale di risveglio cremonese con Sims, Johnson-Odom e Martin, buono solo per ridurre a tratti il gap nel punteggio. Per Avellino, che nel finale gioca sul velluto e regala qualche giocata spettacolare, buoni segnali da Lawal dopo il lungo infortunio e prova più che positiva da parte di quasi tutti gli uomini a referto, con numeri nettamente migliori in ogni voce statistica.

Sidigas Avellino: Zerini, Wells 18, Fitipaldo 14, Sabatino, Lawal 6, Leunen 7, Scrubb 13, Bianco, Rich 16, D’Ercole 6, Fesenko 15, Parlato.

Vanoli Cremona: Johnson-Odom 16, Martin 15, Gazzotti 5, T. Diener 8, Ricci 2, Ruzzier 8, Portannese, Fontecchio 2, Sims 13, D. Diener 3, Milbourne.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.