Cremona fugge nel secondo quarto, Pistoia affondata 87-67

Serie A Recap

Elston Turner Vanoli Cremona

Vanoli Cremona – The Flexx Pistoia 87-67

(26-21, 25-12, 20-11, 16-23)

Quintetti

Cremona: Holloway, Turner, O. Thomas, T. Thomas, Biligha
Pistoia: Moore, Hawkins, Petteway, Magro, Boothe.

Assenze

Cremona si presenta con Jakub Wojciechowski non al 100% dopo la lieve distorsione alla caviglia rimediata mercoledì e un solo allenamento alle spalle. La The Flexx  è invece al completo ma con Thornton acciaccato.

Stato di forma

Il precampionato della Vanoli si è chiuso con il bilancio in rosso (4 vittorie e 6 sconfitte) ma la squadra ha fatto vedere buone cose in Supercoppa tenendo testa a Milano per tre quarti. Per Pistoia 3 ko e ben 6 vittorie anche se sono state affrontate molte squadre di categorie inferiori. La vittoria al torneo di Pesaro (battute Varese e Consultingvest) fa ben sperare i tifosi.

Scelta tattica

Pancotto chiede il canestro nei primi second dell’azione e sfruttando i mismatch, parte con la difesa a zona ma non sembra una scelta azzeccata perché Hawkins è libero di colpire, e lo fa. Inizia il secondo quarto con un solo titolare, Holloway ma è  più che sufficiente. Non solo perchè il play è ispiratissimo, ma anche perché nella terza frazione i titolari sono belli freschi e portano Cremona oltre il +30.
Tanti pick and roll per la squadra di coach Esposito cercando di sfruttare Magro (partito titolare) e Boothe.
Nel secondo quarto non sceglie mai di aggredire alto la Vanoli, in attacco chiede azioni ragionate sfruttando bene i 24 secondi. Lascia che i suoi vadano sotto di 23 punti prima di chiamare timeout. È a corto di soluzioni e l’assenza di un americano non lo aiuta.

La garapancotto cremona

Inizio shock per i pistoiesi che in un amen vanno sotto 9-1 complici i 5 punti di Elston Turner. Moore e Boothe iniziano a trovarsi e Pistoia rientra: al 9′ è  21-18 con Hawkins che approfitta della zona di casa per un 2/2 dai 6,75. Un minuto più tardi è 26-21.

Cremona trova la doppia cifra di vantaggio trascinata da un Tu Holloway in grande spolvero, Pistoia invece rimane a lungo a  digiuno di canestri  (interrotto da Cournooh a 2′ dalla pausa), Turner ne approfitta e Cremona si porta sul 43-28. La guardia della Vanoli è infuocata e nei secondi finale tocca i 15 punti personali (3/4 da tre) e annulla in difesa gli esterni biancorossi. Soprattutto grazie a lui la squadra di Cesare Pancotto è avanti 51-33 alla pausa lunga.

In avvio di ripresa Pistoia è umiliata sotto canestro, e non solo, dalla fisicità dei padroni di casa e Omar Thomas ne approfitta per sotterrare gli ospiti: 59-37 dopo pochi minuti. La partita si chiude qui perchè Cremona spinge fino al +31 e chiude la terza frazione sul 71-44. Esposito striglia i suoi che tornati in campo per il quarto decisivo tirano fuori un po’ di attributi e dimezznao lo svantaggio con le penetrazioni di Petteway. La rimonta si ferma sul -15 a 120″ dall’ultima sirena compice una difesa ospite che fa acqua da tutte le parti e Cremona ne approfitta per prendersi la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico. Al 40′ sul tabellone luminoso si legge 87-67.

Svolta della partita

Otto punti  (due triple) per Tu Holloway a inizio seconda frazione e Cremona fugge per la prima volta in doppia cifra, Turner lo imita e al 20′ la Vanoli dovrebbe solo difendere essendo avanti di 18 punti. Parte dalle azioni personali del play a stelle e strisce lo strappo decisivo dei padroni di casa, che poi non si guardano mai indietro.

Migliori in campo

CR: E. Turner, 23 punti, 3 rimbalzi, 2 assist tirando con 4/6 da due e 5/8 da tre. In campo 32 minuti.
PT: C. Hawkins 15 punti, 1 rimbalzo, 4 assist tirando con 3/5 da due e 2/6 da tre. In campo 31 minuti.

Peggiori in campo

CR: F. Mian, 0 punti, 2 rimbalzi, 1 assist tirando con 0/4 da due e 0/1 da tre. In campo 19 minuti.
PT: D. Magro, 2 punti, 5 rimbalzi, 0 assist tirando con 1/2 da due e 0/0. In campo 16 minuti.

Tabellini

Cremona: Wojciechovski 7, York, Mian, Gaspardo 6, Holloway 14, Jovanovic, Amato 3, T. Thomas 5, O. Thomas 15, Boccasavia, Biligha 14, Turner 23.

Pistoia: Antonutti 9, Cournooh 5, Petteway 9, Hawkins 15, Boothe 17, Thornton, Di Pizzo 2, Magro 2, Solazzi, Moore 8, Lombardi.

Redazione BasketUniverso

1 thoughts on “Cremona fugge nel secondo quarto, Pistoia affondata 87-67

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.