A Jesi è una battaglia, Green e Hasbrouck costringono Forlì ad arrendersi solo alla fine

Serie A2 Recap

Termoforgia Jesi 87 – 83 Unieuro Forlì

(24-19, 23-25, 23-16, 17-23)

 

Primi minuti del match in sostanziale equilibrio, il primo allungo della partita è firmato Hasbrouck e Marini che al quarto minuto regalano a Jesi il +11. Forlì segna 4 punti in cinque minuti e a 2′ dalla fine del quarto la tripla di Hasbrouck (8 punti nei primi 10′) porta la Termoforgia sul 24-11; Severini e Diliegro guidano la reazione dell’Unieuro che torna a -5 alla fine del primo tempo. Si riprende e continua il momento positivo per Forlì con Naimy e Diliegro che mettono la firma sul 12 a 0 di parziale a cavallo tra le due frazioni di gioco; quando gli ospiti sembrano aver trovato continuità per mettere in difficoltà Jesi, Marini sale in cattedra e con sette punti filati riporta a +10 i suoi. E’ una partita giocata con continui strappi da una parte e dall’altra; Forlì trema, con la tripla di Green che la spedisce a -13,  ma non si scompone e in un attimo Severini segna da tre il canestro che la riporta a -6, 38-32. Cagnazzo richiama in panchina Marini e Piccoli raccoglie la sua eredità: realizza prima da tre poi dall’area e grazie anche a Fontecchio la Termoforgia torna a +9 quando manca 1’30” all’intervallo lungo. Ancora una volta l’Unieuro non ci sta a rimanere indietro: la tripla di Jackson e quella di Castelli (primi punti della partita per lui) sulla sirena fissano il 47-44 a fine secondo quarto. Una prodezza di Green apre il terzo parziale, ma c’è tanta confusione da una parte e dall’altra (11 perse per Jesi, 10 per Forlì) con entrambe le squadre troppo precipitose nel cercare la giocata vincente. Torna a segnare Hasbrouck, ma la difesa jesina continua a dimenticarsi di Jackson che ringrazia e da tre segna per il 59-53. Green capisce che il momento è buono per cercare di indirizzare la partita: prima una magia che libera in area Ihedioha poi la tripla personale gli valgono la standing ovation del pubblico e il nuovo +10 per Jesi a 2′ dall’ultimo intervallo. Ancora un tiro sulla sirena per Forlì, messo a segno da Severini, chiude il quarto, ma questa volta le lunghezze da recuperare per i romagnoli sono 10 (70-60). Inizia l’ultima frazione con Jesi che commette qualche errore di troppo che Forlì non riesce a capitalizzare; a metà periodo l’Unieuro è ancora indietro 77 a 68 ma la partita non è chiusa. Hasbrouck prova senza riuscirci a vincerla da solo vanificando due possessi, Forlì ringrazia e con Naimy e Diliegro si riporta a -5, 77-72. Cagnazzo decide di cambiare l’attore principale della sua squadra, chiama timeout e affida a Green le chiavi del gioco; si riparte e il play americano va subito a segno da tre. L’ultima reazione di una Forlì mai doma non riesce ad andare oltre al -3 a trenta secondi dalla fine, poi dalla lunetta non sbaglia Jesi che porta a casa un’importante vittoria in chiave playoff in vista del match di domenica prossima contro Ferrara.

 

TABELLINI:

 

Termoforgia Jesi: Green 15 (8 a), Ihedioha 9, Fontecchio 12, Hasbrouck 23, Marini 14 (12 r), Rinaldi 9, Kouyate, Montanari, Valentini, Massone, Piccoli 5.

All.re Cagnazzo

 

Unieuro Forlì: Castelli 8, Bonacini, Jackson 18, Fallucca 7, Diliegro 16 (10 r), De laurentiis, Ravaioli, Naimy 15 (12 a), Severini 17, Gallera, Thiam 2, Campori.

All.re Valli

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.