Dunston doma il Gala: l’Efes vince il primo derby turco dell’anno

Coppe Europee Eurolega

Anadolu Efes 84-73 Galatasaray

anadolu-efes-brandon-paul-transfer-etti-1481617934

Parlare di match equilibrato, nelle prime battute, è riduttivo. Ad aprire i giochi è una tripla dell’ex orlandino Fitipaldo; nei minuti successivi le squadre si rispondono a vicenda, colpo su colpo, senza che nessuna riesca a staccarsi oltre il singolo punto di scarto. Protagonisti assoluti Tyus e Brandon Paul; quest’ultimo riesce a segnare la tripla del +4 per l’Efes (20-16). Il primo quarto si chiude 22-16.
Il controllo dell’Efes dura poco: Pleiss-Guler-Micov riportano la situazione in parità, sul 24-24. Il Gala riesce anche ad andare in vantaggio, ma i padroni di casa reggono l’impatto: Derrick Brown e Maxim Mutaf siglano rispettivamente il +5 e il +6, e l’Efes si ritrova avanti 35-29 a 3:47 minuti dalla sirena dell’intervallo. Gli ospitit non riescono quindi a tornare a contatto, e la partita si stabilizza sul +5/+6 Efes. Il primo tempo termina 42-36.

Il terzo quarto si apre sull’onda della chiusura del secondo. Il Gala ritocca il -4, ma l’Efes è più solido e riesce a rimettere almeno tre possessi di vantaggio sugli avversari. Osman da oltre l’arco sigla il +9 (49-40). Il range aumenta: ora gli ospiti faticano a rientrare sotto i due possessi di svantaggio. Il terzo quarto termina 66-59.
L’Efes ha quindi il controllo della partita e deve solo dare il colpo di grazia. Mutaf realizza il +12 (71-69) a 9 minuti dal termine. Il Gala rientra sotto la doppia cifra di svantaggio, ma l’avversario è troppo superiore: Dunston, Brown e Granger domano senza problema gli ultimi tentativi giallo-rossi, e l’Efes vince il derby di questa 16esima giornata di Euroleague, 84-73.

Anadolu Efes: Dunston 17, Brown 13, Granger 12

Galatasaray: Guler 20, Micov 17, Tyus 16

Gabriele Buscaglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.