Quarto periodo di carattere e l’Olympiacos pareggia la serie con l’Efes

Coppe Europee Eurolega Home

ANADOLU EFES ISTANBUL – OLYMPIACOS PIRAEUS 62-74
(21-14; 17-21; 16-20; 8-19)

Si rimanda tutto a gara 5, in Grecia. Anadolu Efes non centra la gara della storia, con una Final Four che manca dal 2000, e subisce la vittoria esterna dell‘Olympiacos, trascinata dai greci Spanoulis e Printezis.
L’inizio è però favorevole, con un ottimo Granger in grande spolvero già in doppia cifra dopo 4 minuti. In generale la squadra di Perasovic si porta già da subito sopra di almeno 10 punti, con i greci che devono inseguire e accorciano soltanto nel finale di quarto, con Papapetrou e Printezis (21-14). I turchi cercano di mantenere l’asticella alzata, approfittando dei lunghi; l’Olympiacos è brava a perseverare, e nel momento di “secca” degli avversari, inizia a macinare punti per cercare un aggancio prima della sirena. Young e Green costruiscono la rimonta, Spanoulis porta avanti il lavoro con una tripla pesantissima a 90” dalla fine, ma alla metà il vantaggio è ancora biancoblù, con Osman che mette i liberi finali (38-35).
Al ritorno in campo gli equilibri sono ristabiliti e la gara è apertissima. Azione dopo azione Efes e Oly si danno battaglia per molti minuti e nonostante gli ospiti siano più propositivi, grazie a Spanoulis e Printezis, i locali di Heurtel e Granger non si fanno mai trovare impreparati, tenendo le distanze ad almeno un possesso a 10 minuti dalla fine della disputa (54-55). Nel momento più equilibrato, la stanchezza si fa sentire nelle gambe dei padroni di casa, che si trovano a fronteggiare una grande spinta di inerzia da parte degli ellenici. Papapetrou e Waters aprono al periodo decisivo, Dunston e Thomas rispondono sul -7, ma l’Efes viene poi travolta dall’Olympiacos, che firma un 2-11 di break che vale lo stacco decisivo. Spanoulis due volte, Birch e Green sono gli uomini copertina del finale; i biancorossi hanno una possibilità enorme e ai turchi rimangono solo i rimorsi di un parziale mai giocato (62-74).

ANADOLU EFES ISTANBUL: Granger 17 p. – Brown 9 p. – Osman 8 p.

OLYMPIACOS PIRAEUS: Spanoulis 18 p. – Printezis 11 p. – Green 10 p.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.