Top&Flop della settimana NBA: James si riprende Cleveland, i Grizzlies dominano, la difesa dei T’Wolves fa ridere

Home NBA Rubriche

gty_lebron_cavs_kb_140709_4x3_992TOP PLAYER – LeBron James

Nelle primissime partite stagionali, i nuovi Cleveland Cavaliers capitanati da LeBron James avevano convinto molto poco, serviva una risposta per confermare che, anche se c’è ancora tanto da lavorare, ci sono tutte le carte in regola per rispettare le aspettative logicamente molto molto alte. Dopo le tre sconfitte nelle prime 4 gare, James ha guidato i suoi a 4 vittorie consecutive mantenendo dell medie degne del miglior giocatore della lega. 35 punti di media nelle tre vittorie settimanali con il season high di 41 punti ai danni dei Boston Celtics, una tripla doppia successivamente annullata dalla NBA (che ha assegnato uno dei 10 rimbalzi di James ad un suo compagno) contro Davis e i suoi Pelicans, ma soprattutto un giocatore aggressivo e pronto ad aggredire il ferro come dimostrano le percentuali al tiro: nelle prime 5 partite stagionali solo tre volte aveva tirato con più del 40%, mai aveva raggiunto il 50, nelle ultime tre 38/64 complessivo, tra cui l’incoraggiante 8/16 da tre. Bene i soliti Davis, Harden e Curry, bene i 46 punti di ‘Melo, ma James ha dato una risposta necessaria e degna di un grande campione.

FLOP PLAYER – Gerald Henderson

In realtà, puniamo Gerald Henderson non solo per il pessimo avvio di stagione, ma anche perchè le prestazioni degli Charlotte Hornets non sono buone quanto si immaginava ( 4W – 6L). Henderson non sta trovando lo spazio a cui si era abituato ed è passato dai 14 punti di media dello scorso anno ai 4 di questo inizio di stagione. Un calo così drastico del minutaggio può esser connesso solo al calare delle sue prestazioni e non ad una rotazione eccessivamente ampia, infatti, oltre a Stephenson (che comunque è stato tenuto in panchina varie volte nei momenti decisivi) ci sono Gary Neal e Michael Kidd Gilchrist che hanno/hanno avuto problemi fisici.

TOP TEAM – Memphis Grizzlieslee

Hanno perso una sola partita delle 10 giocate, di un punto contro i Milwaukee Bucks ed in settimana hanno battuto Lakers, Kings e Pistons. Forti della loro difesa e di un attacco decisamente migliore rispetto al recente passato, i Grizzlies detengono il miglior record della NBA al pari di Houston. Come succede ormai da anni, la squadra di Marc Gasol e Z-Bo domina le aree avversarie e difende al meglio la propria, inoltre sono riusciti a far resuscitare Courtney Lee che non era riuscito ad ambientarsi a Boston. I suoi buoni segnali della scorsa stagione si sono trasformati in un grandioso inizio, Lee è il giocatore che mancava a Joerger e a suoi, uno tra i migliori difensori perimetrali della NBA ma molto più attivo ed efficace in fase offensiva rispetto a Tony Allen.

FLOP TEAM – Minnesota Timberwolves

113 punti subiti contro Houston, 139 (!!!) contro i Pelicans e 131 contro i Dallas Mavericks non lasciano alibi: attualmente i Minnesota Timberwolves non sono una squadra. Ok, sarà una stagione di transizione durante la quale l’obiettivo principale sarà quello di far crescere i giovani del gruppo, ma di questo passo si rischia di far concorrenza ai Philadelphia 76ers. Scherzi a parte (Phila rimane ineguagliabile), il roster della squadra non è malvagio, ma di difensori ce ne sono davvero pochi, ed avere un roster poco versatile porta a delle dure conseguenze nella NBA di oggi. Altro dato negativo sono le prestazioni di Nikola Pekovic, fermo a 11 punti di media tirando con il 42% dal campo, se poi ci aggiungiamo i guai fisici di Ricky Rubio, che comunque non è conosciuto per migliorare la difesa di squadra, il quadro che ne esce lascia poco spazio ad ottimismi.

La NBA non ha ancora reso noti i “Giocatori della settimana” che dovrebbero essere annunciati nelle prossime ore.

Giocatore Punti settimana Punti totali
Stephen Curry +3
Klay Thompson +3
Anthony Davis +2
LeBron James +2 +2
Deron Williams +1
Chris Bosh +1
Brandon Jennings -2
JR Smith -2
Gerald Henderson -2 -2

 

Squadra Punti settimana Punti totali
Miami Heat +2
Houston Rockets +2
Toronto Raptors +2
Memphis Grizzlies +2 +2
Indiana Pacers -2
Los Angeles Lakers -2
Minnesota Timberwolves -2 -2
Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.