Gudaitis e Theodore fanno, Jerrells disfa: Milano ko in volata con l’Olympiacos

Coppe Europee Eurolega Home

OLIMPIA MILANO – OLYMPIACOS  85-86

(21-17, 21-29, 20-20, 23-20)

Dopo le due vittorie consecutive della scorsa settimana, Milano si presenta all’appuntamento casalingo contro l’Olympiacos privi dell’azzurro Abass e dell’infortunato Goudelock; Pianigiani schiera quindi dall’inizio il quintetto formato da Theodore, Micov, Bertans, Jefferson e Tarczewski, mentre coach Sfairopoulos si affida ai soliti Roberts, Strelnieks, Papapetrou, Printezis e Milutinov.
Ad aprire le danze è un canestro di Theodore, a cui risponde una tripla di Roberts; un’insolita blanda difesa degli ospiti permette a Jefferson di segnare 6 punti consecutivi e grazie all’intensità messa sotto i tabelloni Milano si trova a condurre fino al 21-17.
Nel secondo periodo sale in cattedra Janis Strelnieks: l’ex Bamberg porta prima i suoi in parità a quota 33 per poi permettere il mini allungo che manda l’Olympiacos al riposo avanti nel punteggio, anche grazie ad una poca reattività milanese nella metacampo difensiva.

Al rientro dagli spogliatoi, un gioco da 3 punti di Tarczewski ed una schiacciata a difesa schierata di Jefferson riportano in equilibrio il match, ma i greci si dimostrano in palla e con un parziale di 11-2 raggiungono la doppia cifra di vantaggio. E’ Vlado Micov ad interrompere il digiuno milanese: la squadra di Pianigiani riacquista fiducia e si riporta sul -4 in chiusura di quarto con due giocate firmate Kalnietis e Theodore.
Nel quarto e decisivo periodo, l’ex di turno Jamel McLean trova due canestri consecutivi sulla sirena dei 24″, ma il pick&roll Theodore-Gudaitis funziona alla perfezione: Milano si affida al suo pivot lituano per rimanere in partita e con due canestri firmati Pascolo e Micov va a condurre sul 72-70. Con 6′ da giocare, però, Theodore commette il proprio quarto fallo, così Pianigiani punta tutto sul gioco interno di Gudaitis, che paga dividendi fino all’81 pari con 2′ da giocare; Theodore rientra e piazza 2 canestri per l’85-83, ma dall’altra parte uno stratosferico McLean firma la giocata decisiva con un 2+1: gli ultimi possessi sono la fiera degli errori, con Gudaitis a sbagliare da sotto e Papanikolau con lo 0/2 ai liberi, Jerrells si prende la responsabilità del possibile tiro della vittoria ma la sua tripla finisce corta, Milano è sconfitta 85-86.

Olimpia Milano: Micov 15, Pascolo 2, Kalnietis 2, Tarczewski 7, Cinciarini, Cusin ne, M’Baye 3, Theodore 20, Jefferson 10, Bertans, Jerrells 7, Gudaitis 19.

Olympiacos: McLean 22, Toliopoulos ne, Papapetrou 2, Milutinov, Strelnieks 14, Printezis 9, Papanikolau 11, Mantzaris 6, Roberts 18, Bogris, Wiltjer, Thompson 4.

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.