Varese comanda sempre ma la chiude solo alla fine, Magnofit battuto

Coppe Europee Europe Cup

OPENJOBMETIS VARESE 85MAGNOFIT GUSSING 81

(25-16, 39-34, 59-50, 85-81)

Dopo la cocente sconfitta sul parquet del Larnaca, Varese ritrova la vittoria in Fiba Europe Cup, sconfiggendo dinanzi i propri tifosi il Magnofit Gussing. Una vittoria meritata frutto di un dominio dal primo all’ultimo minuto, ma in parte sofferta per l’abilità degli avversari di non sprofondare mai e di mantenersi costantemente sulla linea di galleggiamento, con grandi speranze di poter vincere il match sino alla fine.

Gli ospiti iniziano bene, ma vengono travolti dall’ondata di triple varesina, che vede Ferrero in grande spolvero con ben tre bombe mandate a referto. Kangur  e Faye lo coadiuvano a dovere, così Moretti può vedere i suoi già sopra di 9 lunghezze al primo mini-intervallo (2516). Nel secondo quarto i padroni di casa accelerano subito, trovando anche in Davies un ottimo appiglio al quale aggrapparsi. È lui a siglare il massimo vantaggio sul 31 a 18, ma il Magnofit non ci sta e con buona lena e con un Watts in serata rientra fino al 39 a 34 della prima metà di gara.

Lo stesso Watts, assieme a Koch, è l’artefice del momentaneo pareggio, a quota 41, dell’inizio del terzo parziale. Stavolta la reazione è dei lombardi, trascinata da un imperioso Davies, dominante sotto le plance avversarie. Dopo aver riacquisito altro prezioso vantaggio, è la tripla di Varanauskas a fil di sirena a far esplodere il pubblico del PalaWhirlpool per il 59 a 50. Sembra finita ma così non è, perché gli ospiti hanno un’altra grande rabbiosa reazione, riaprendo il match negli ultimi minuti di gioco. Trascinato da un Kepseiz infuocato, il Magnofit si mantiene stabilmente entro i due possessi di scarto, senza riuscire però a piazzare la zampata vincente. Davies, Ferrero e il redivivo Galloway riescono a respingere gli attacchi altrui, mantenendosi poi freddissimi nei molteplici viaggi finali in lunetta. Termina cosìdi  85 a 81 una partita tiratissima e in bilico fino a pochi istanti dalla fine. Varese tira un sospiro di sollievo e confida più vivamente nella qualificazione al turno successivo.

TABELLINI: OPENJOBMETIS VARESE: Davies 23, Faye 9, Wayns 7, Varanauskas 5, Molinaro 2, Kangur 10, Rossi, Pietrini n.e, Galloway 11, Ferrero 18          RIMBALZI: 40 (Davies 18)        ASSIST: 17 (Galloway 5)

MAGNOFIT GUSSING: Lacy 4,Koch 10, Soldo n.e, Klepeisz, Lanegger 12, Ernst n.e, Burgess 14, Watts 18, Jandrasits, Gaspar n.e, Wright, Larson 6        RIMBALZI: 30 (Watts 10)        ASSIST: 13 (Lanegger 5)

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.