Reggio Calabria espugna Biella dopo una spettacolare rimonta

Serie A2 Recap

ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA – BERME’ REGGIO CALABRIA 78-79

(27-15; 13-21; 18-16; 20-27)

La Bermè Reggio Calabria dopo una partita tutta all’inseguimento agguanta una vittoria preziosissima in chiave salvezza, grazie a una prova tutta grinta ed un ultimo quarto pazzesco di Adegboye. L’Angelico Biella interrompe una striscia di 6 vittorie casalinghe consecutive, e ha da recriminare per un paio di scelte arbitrali che hanno fatto infuriare (e forse anche perdere lucidità) nella fase decisiva. Dopo la pausa pasquale riparte il campionato con la sfida tra Angelico Pallacanestro Biella e Bermè Reggio Calabria. La classifica e lo stato d’animo delle due squadre sono molto diversi: da una parte i rossoblù di casa che viaggiano sulle ali dell’entusiasmo in piena zona play off dopo aver archiviato la pratica salvezza grazie alle ultime 4 vittorie consecutive (l’ultima delle quali sul campo della capolista Scafati); dall’altra gli ospiti cercano punti pesanti per uscire dalla zona play out e sono reduci dalla sconfitta interna con Tortona.

L’approccio alla gara è diverso: Biella vuole colpire soprattutto dall’arco mentre la Viola cerca spesso palla sotto per i propri lunghi, ma è l’Angelico a ottenere risultati migliori grazie alle triple di Ferguson e Saunders e dopo 4.16 il punteggio è 12-7. Biella raggiunge anche il +10 costringendo Frates al time out dopo 2 perse in attacco e 4 rimbalzi offensivi concessi all’avversario. Ferguson (12 punti nel quarto) continua a essere un rebus per i neroarancio sia da fuori che in penetrazione, mentre gli ospiti segnano solo dalla lunetta. Alla prima sirena il punteggio è 27-12. A Frates non piace l’inizio dei suoi che vanno sul -14 (La Torre e Banti) e chiama un time out che sortisce gli effetti sperati bloccando l’attacco dell’Angelico:  grazie a un Costa ispiratissimo (7 punti nel quarto) Reggio trova un parziale di 9-0 interrotto dalla tripla di Saunders. La Viola è in partita e si va all’intervallo sul 40-36 grazie alla tripla di Mordente.

Adegboye: ultimo periodo spettacolare per il play
Adegboye: ultimo periodo spettacolare per il play

Alla ripresa 5 punti di Dobbins portano la Viola in vantaggio e sembrano spostare l’inerzia a favore degli ospiti ma Ferguson piazza la tripla. Biella allunga la difesa e alza l’intensità ma la Bermè accetta la sfida e si prosegue sui binari dell’equilibrio (47-45 a 5.11) fino alla tripla di De Vico che dà il nuovo +7 Angelico. Gli arbitri fanno infuriare il pubblico del Forum e caricano di falli i padroni di casa (4 Saunders e altri tre giocatori con 3). Costa con la tripla riporta i suoi a -4 ma Infante risponde per il 56-50. L’ultimo quarto riparte sul 58-52 dell’ultima sirena e con il primo canestro di Pierich per il nuovo +8 Biella; dopo 2.08 dalla ripresa del gioco i punti segnati dalla Viola sono ancora zero e Frates chiama il time out sul -10, ma dai suoi trova solo due perse in attacco mentre Ferguson in penetrazione allarga il divario (64-52 con 6 minuti da giocare). Adegboye sale defintivamente in cattedra e segna  6 punti di fila costringendo Carrea a sospendere il parziale ospite di 6-1, e in uscita dal time out Venuto conferma le doti da killer con la tripla di tabella. Dobbins in contropiede trova il nuovo -6 e su una persa sanguinosa viene fischiato un antisportivo alquanto discutibile a Ferguson: Dobbins fa 2/2 (71-67 a 2.25 dalla fine) e il match è di nuovo apertissimo. Ferguson segna in penetrazione ma Adegboye è scatenato e trova prima la tripla e poi il 2+1 su un’altra chiamata arbitrare molto contestata dalla panchina biellese. La partita è sul 73-73 con 1.24 da giocare. Adegboye e Pierich sono i protagonisti del finale: entrambi  non sbagliano dalla lunetta, il play ospite segna in penetrazione ma il 55 biellese mette la tripla dall’angolo per il +1 con 27 secondi da giocare. Brackins fa 2/2 dalla lunetta. Venuto sbaglia la tripla e il successivo tiro dopo il rimbalzo in attacco: finisce 78-79 con i 30 coraggiosi giunti dalla Calabria a festeggiare un successo che potrebbe rivelarsi decisivo.

ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA: Ferguson 28; Banti 2; LaTorre 4; Infante 5; Venuto 8; DeVico 8; Saunders 14; Rattalino ne; Pierich 9; Svoboda 0 . Coach Michele Carrea

T2 17/33 (51%) T3 12/31 (38%)TL 8/10 (80%) Rimbalzi: 33 (De Vico 7) Assist: 9 (Ferguson 8)

BERME’ REGGIO CALABRIA: Costa 12; Lupusor 2;  Mordente 5; Adegboye 18; Rullo 5; Pandolfi ne; Sindoni ne; Crosariol 6; Brackins 11; Dobbins 20. Coach Fabrizio Frates

T2 19/34 (55%) T3 7/20 (35%)TL 20/26 (76%) Rimbalzi: 33 (Brackins e Dobbins 6) Assist: 7 (3 giocatori con 2)

Riccardo Picco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.