Udine corsara a Piacenza: Okoye regala la prima vittoria in A2 ai suoi

Home Serie A2 News

ASSIGECO PIACENZA – GSA UDINE 59–69

(18-14, 14-21, 21-17, 6-17)

Udine-squadra

Quintetti

PC: De Nicolao, Hasbrouck, Jones, Raspino, Infante

UD: Traini,Truccolo, Ferrari, Castelli, Cuccarolo

Stato di forma

La GSA Udine arriva dopo la sconfitta casalinga all’esordio contro Ravenna con Castelli e Zacchetti incerottati: i due non si sono allenati in settimana in seguito a due piccoli infortuni. Dal mercato è arrivato anche Allan Ray, ma naturalmente l’americano non è ancora stato aggregato alla squadra.

Anche per Piacenza una sconfitta all’esordio contro la Virtus Bologna: all’esordio di fronte al proprio pubblico si cerca una vittoria nonostante la panchina corta complici ancora le assenze di Costa e Formenti.

Scelta tattica

Udine prova ad alzare da subito il ritmo in difesa, producendo un numero discreto di palle recuperate, ma spendendo troppi falli nei primi minuti. In attacco manca ancora un po’ di chimica e si fa ancora affidamento alle iniziative individuali.

Piacenza in attacco parte molto aggressiva, facendo circolare molto bene la palla sugli esterni, riuscendo spesso a trovare l’uomo libero sul perimetro o Infante sotto canestro.

La gara

Una partenza decisa dei padroni di casa, che dopo poco minuti si portano subito in vantaggio con uno scatenato Kenny Hasbrouck: Piacenza vola sul 14-4 con i tiri liberi di Francesco De Nicolao e Tommaso Raspino, ma Udine accorcia le distanze con le triple di Andrea Traini e Stanley Okoye. L’Assigeco si riporta avanti con Bobby Jones, ma la coppia Riccardo Castelli-Joel Zacchetti genera un parziale di 0-9 chiuso dal canestro del solito Okoye. Piacenza prova a rientrare con il solo Hasbrouck che sembra trovare la via del canestro: Riccardo Rossato si sblocca e segna il -2, ma Vanuzzo prima dello scadere segna un libero e regala il vantaggio ai suoi per 32-35 prima della pausa lunga.

vanuzzo-udineTornati dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Andreazza provano subito a rimontare Udine con maggiore aggressività in attacco, soprattutto cercando Infante sotto canestro, ma in difesa gli ospiti sono organizzati e con l’alley-oop di Truccolo per Okoye, la GSA ferma il parziale avversario. Tutto questo però non basta, perché i padroni di casa completano la rimonta a 2 minuti dal termine del terzo quarto con il canestro da tre punti di Stefano Borsato: Raspino segna dall’arco, ma Okoye risponde poco dopo e un tecnico fischiato a Raspino regala tre tiri liberi a Udine che impatta la partita sul 50-50. Infante show a metà quarto quarto, che realizza 5 punti consecutivi e riporta in vantaggio i suoi sul +3: dopo qualche minuto di equilibrio, Manuel Vanuzzo realizza la tripla del +2 e dopo una bella palla recuperata Traini fa 2/2 ai liberi completando un parziale di 0-7 per Udine. In attacco l’Assigeco perde due palloni consecutivi e dalla lunetta Traini non sbaglia un colpo: Udine vince la prima partite del campionato, mentre Piacenza perde la seconda consecutiva.

Svolta della partita

Con 3 minuti sul cronometro il nervosismo è palpabile: Udine stringe le maglie in difesa e riesce a recuperare tre palloni consecutivi, costringendo Piacenza già in bonus a spendere falli e mandare gli avversari in lunetta: ai liberi la GSA è fredda e chiude la partita.

Migliori in campo

PC: Luca Infante, 15 punti e 10 rimbalzi, 6/7 dal campo

UD: Stanley Okoye, 25 punti e 9 rimbalzi, 6/11 da due e 4/7 da tre

Peggiori in campo

PC: Tommaso Raspino, 10 punti e 4 falli, 3 palle perse, 1/4 da due e 1/6 da tre

UD: Riccardo Truccolo, 0 punti, 2 falli, 0/4 dal campo in 23 minuti

Tabellini

Piacenza: DeNicolao 4, Jones 8, Raspino 10, Infante 15, Persico 1, Rossato 5, Brigato n.e., Livelli n.e., Gaaoudi n.e., Zucchi n.e., Hasbrouck 11, Borsato 5.

Udine: Castelli 9, Truccolo 0, Cuccarolo 2, Traini 11, Ferrari 0, Okoye 25, Zacchetti 8, Nobile n.e., Pinton 6, Vanuzzo 8, Diop ne, Chiti ne.

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.