A2 Est: Recanati gioca alla grande, ma alla fine Brescia trova la sesta vittoria di fila

Home Serie A2 Recap

Al Pala Cingolani di Recanati va in scena il primo anticipo di questa dodicesima giornata di Serie A2 Est. Ad affrontarsi sono il Basket Recanati e la Leonessa Brescia. I padroni di casa arrivano dalla vittoria esterna ottenuta contro Chieti nella scorsa giornata e hanno otto punti in classifica. Non sarà facile oggi ma Recanati cercherà sicuramente di vincere per raggiungere la doppia cifra in classifica. Gli ospiti, invece, nell’ultima giornata hanno battuto Mantova e non perdono da cinque giornate di fila. In classifica Brescia occupa la prima posizione in solitaria con ben 18 punti. Oggi la Leonessa cercherà quindi la sesta vittoria di fila per restare in vetta da sola. Entrambe le squadre sono con il roster al completo per questa partita.

BASKET RECANATI – CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA 66 – 70

(23-18; 13-15; 13-19; 17-18)

brescia

Coach Zanchi comincia con Pierini, Traini, Bonessio, Lawson e Sollazzo; mentre coach Diana risponde con Fernandez, Cittadini, Alibegovic, Bushati e Hollis. I primi punti della partita li segna Brescia con Fernandez, ma la tripla di Traini porta immediatamente sul +1 Recanati. La Leonessa allora si rimette nuovamente avanti con Hollis, ma Recanati non molla e con Bonessio rimette la testa avanti. La partita rimane stabile e le due squadre si rispondono colpo su colpo, tanto che dopo circa tre minuti di gioco siamo sul 7-7. Poi è Recanati a trovare l’allungo, grazie a PieriniLawson e vola a +4. Fernandez riporta a -1 Brescia, ma i padroni di casa ritrovano nuovamente l’allungo grazie a Sollazzo e a metà periodo conducono per 13-10. La Leonessa prova di nuovo a rientrare con i suoi uomini migliori ma Traini è scatenato e la squadra della città di Leopardi resta in vantaggio. La Centrale del Latte soffre tantissimo e non riesce a rendersi pericolosa, così Recanati allunga ancora con Pierini e arriva al +7. Solo nel finale del quarto Brescia trova il canestro con Passera e riduce lo svantaggio a -5. Il primo quarto si chiude sul 23-18.

Nel secondo periodo è ancora Recanati a partire meglio e con Lawson ritrova subito il +7. I padroni di casa provano ancora ad allungare, mentre gli ospiti, per ora, non incidono neanche nel secondo periodo. Poi dopo un periodo di stanca, nel quale nessuna delle due squadre trova il canestro, è Brescia a piazzare un parziale di 5-0 con BruttiniHollis e si riporta a -2. Recanati però non vuole saperne di mollare e con Lawson allunga nuovamente a +4. A metà periodo siamo sul 27-23. La Leonessa poi, dopo un botta e risposta prolungato, trova finalmente il pareggio con Hollis. La squadra di casa, però, non vuole saperne di lasciare la partita nelle mani degli ospiti e con Lawson trova subito il +2. Brescia pareggia nuovamente con Bruttini, ma poi Recanati trova di nuovo l’allungo con LawsonLauwers. +5 per i giallo-blu. Ancora una volta è nel finale del periodo che Brescia si rifà sotto e con Cittadini trova il -3, ma niente altro. Recanati chiude il primo tempo ancora in vantaggio. Punteggio sul 36-33.

Kenny Lawson: altra super prova dell'americano di Recanati che segna 29 punti. Alla fine, però, la spunta Brescia.
Kenny Lawson: altra super prova del centro di Recanati che segna 29 punti. Alla fine, però, la spunta Brescia.

All’inizio del terzo periodo i tre liberi segnati da Fernandez portano subito la Leonessa al pareggio. Poi con quattro di fila di Cittadini Brescia trova anche il +4, mentre Recanati è sfortunata e non trova il canestro. Parziale di 6-0 per gli ospiti che ribalta in un batter d’occhio la partita. Lawson non vuole saperne di mollare e porta a -2 Recanati, che trova finalmente i primi punti del quarto. La Leonessa, però, ora è ispiratissima e con FernandezHollis si porta anche a +6, mentre ora a squadra di casa fatica moltissimo. A metà periodo siamo sul 38-44. Tuttavia Recanati con Lawson e Bonessio trova la rimonta e riesce a rientrare fino al -2. I bianco-blu provano a resistere ma subiscono il sorpasso con la tripla di Lawson, che riporta avanti i giallo-blu. Alibegovic, però, non ci sta e risponde immediatamente con un’altra tripla per il +2 della Leonessa. Recanati non rientra e il terzo quarto si chiude con Brescia +3. Punteggio sul 49-52.

Nell’ultimo periodo Hollis mette subito Brescia a +5, mentre Traini realizza solo un libero e porta i suoi a solo al -4. Lawson, invece, non delude e approfittando del passaggio a vuoto degli ospiti, approfitta per portare a -1 i padroni di casa. Ancora Lawson trova nuovamente la tripla del sorpasso e Recanati si porta a +2, mentre Brescia è di nuovo in difficoltà. La Leonessa con le unghie e con i denti riesce comunque a trovare di nuovo la parità grazie a Cittadini. Quindi a metà periodo Fernandez riporta avanti Brescia, ma il migliore di Recanati, tale Kenny Lawson, rimette di nuovo la partita sul pari. Le due squadre ora si rispondono punto a punto e la gara resta per un bel po’ in equilibrio. Poi la Leonessa scappa e con Bushati riesce a portarsi a +4. Traini non molla e risponde subito da tre per il -1 e poi, dopo il +3 di Fernandez, mette anche la tripla del pareggio. Gli ospiti però si riportano di nuovo in vantaggio con Cittadini ad un minuto dalla fine, mentre i padroni di casa cercano di rimontare ma non sono precisi in attacco e sbagliano il tiro del pareggio. Allora Brescia ne approfitta e ancora con Cittadini trova il +4 a sedici secondi dal termine. Recanati non sfrutta il possesso finale e alla fine la spunta ancora la Leonessa. Finisce 66-70.

Recanati gioca una partita di grandissimo livello e per lunghi periodi mette in difficoltà la capolista, alla fine, però, deve soccombere nel finale e non riesce nell’impresa. Ottima la prova degli uomini di coach Zanchi che se giocheranno ancora così potranno ambire anche ai play-off. Oggi arriva una sconfitta che lascia i giallo-blu a quota otto punti, ma le basi dalle quali ripartire sono ottime. Brescia, invece, trova l’ennesimo risultato positivo di questa stagione ed è la sesta vittoria di fila. Gli uomini di coach Diana sono, ora come ora, inarrestabili. La Leonessa non gioca la sua miglior partita e soffre anche molto la pressione di Recanati, ma alla fine, come con Trieste, riesce a spuntarla grazie all’esperienza dei suoi uomini migliori. Bresciani che salgono così a quota 20 punti in classifica.

fernandez bresciaMVP, Juan Fernandez: alla fine è sempre l’argentino l’arma in più della Leonessa. La sua qualità e la sua intelligenza sono sempre fondamentali per far vincere le partite. Fernandez non delude mai e chiude con 19 punti (solo tre in meno di Hollis) e 8 assist. LA MENTE!

BASKET RECANATI: Perini 14, Traini 11, Bonessio 4, Lawson 29, Sollazzo 5, Braida ne, Forte ne, Lauwers 3, Nwokoye ne, Procacci 0, Amorese ne, Maspero 0 ; RIMBALZI: 39 (Lawson 9) ASSIST: 16 (Sollazzo 6) ; TIRI DA 2: 18/45; TIRI DA 3: 9/25; TIRI LIBERI: 3/6;

CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA: Fernandez 19, Cittadini 14, Alibegovic 3, Bushati 4, Hollis 22, Bruttini 6, Passera 2, Bruttini, Bolis ne, Holmes 0, Toté 0, Speronello ne; RIMBALZI: 33 (Cittadini 11) ASSIST: 14 (Fernandez 8).TIRI DA 2: 23/36; TIRI DA 3: 4/24; TIRI LIBERI: 12/15;

La classifica verrà aggiornata al termine del turno. 

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.