A2 GOLD: Biella onorevole, una grande Verona espugna il Forum

Serie A2 Recap

ANGELICO BIELLA-TEZENIS VERONA 69-75

(21-16; 15-17; 12-22; 21-20)

Vi avevamo lasciato ieri sera con il big match tra Brescia e Ferentino vinto dai biancoblu. Anche il pranzo della domenica propone una sfida da paura, nell’ennesimo match nelle zone alte della classifica: al BiellaForum, Verona sfida la lanciatissima Biella. Gli ospiti vengono dalla vittoria nel derby del Garda che ha dato sicuramente una grande spinta al morale: tuttavia bisogna vincere anche oggi, nonostante la pesante assenza di Umeh, per tenere la vetta in coabitazione proprio con i lombardi in uno dei palazzetti più difficili d’Italia. D’altro canto, i padroni di casa vengono da un periodo d’oro con 5 vittorie nelle ultime 6 uscite: sono una delle squadre più in forma in questo momento e la visione del terzo posto a fianco dei conterranei torinesi è la motivazione principale per portare a casa la partita.

Coach Corbani comincia con Laquintana, Voskuil, De Vico, Raymond e Chillo; risponde coach Ramagli con De Nicolao, Reati, Boscagin, Ndoja e Monroe. L’avvio vive di grande equilibrio con le squadre che non si risparmiano soprattutto in termini di difesa e intensità: dopo 3′ siamo sul 7-9. Poi Raymond e Laquintana provano a spaccare la partita, dando il via con una bomba a un parziale di 7-0 che costringe Ramagli al timeout. Dal minuto Verona riesce a reagire: prima Monroe, poi Giuri dall’arco impattano il match. Dall’altro del campo però arriva la nuova risposta dell’Angelico targata Infante e Laquintana: nonostante ciò, gli ospiti riescono comunque a rimanere sulla scia degli avversari e al termine della prima frazione siamo sul 21-16.

Il secondo quarto è uno show di triple con Reati, Voskuil e Raymond protagonisti che tengono intantto il vantaggio rossoblu. Oggi i padroni di casa sembrano giocare davvero bene, Verona al tiro sbaglia davvero tanto e fatica a giocare: sul 30-23 Ramagli chiama timeout. Minuto che ancora una volta fruisce ai gialloblu: Boscagin e Monroe mettono in piedi un gran parziale di 10-2 con cui Verona trova il vantaggio. Pronta la risposta degli avversari che con Chillo e Berti scrive il 36-33 che chiude la prima metà di gara.

Benjamin Raymond: il migliore dei suoi nella prima metà di gara con 12 punti
Benjamin Raymond: il migliore dei suoi nella prima metà di gara con 12 punti

Al rientro in campo, la partita cambia a favore degli ospiti: prima trovano il pareggio con Boscagin , poi i veneti iniziano a correre firmando un 9-4 di parziale. Verona sembra davvero in palla e altri 4 punti degli scaligeri per il 49-40 obbligano coach Corbani al timeout. Minuto che produce poco perchè ormai i gialloblu sono lanciatissimi e toccano anche la doppia cifra di vantaggio sul 54-43. Biella, dopo lo shock iniziale prova a scuotersi e a rosicchiare il vantaggio ospite: prima dell’ultima frazione siamo sul 48-55.

L’ultimo quarto però non vede la riscossa biellese: 6 punti consecutivi di un Monroe scatenato preludono un dominio veneto anche nella frazione conclusiva con il nuovo vantaggio in doppia cifra. I piemontesi provano a rimettere in piedi la partita, ma il controllo ospite è totale: ogni tentativo di ripresa sfuma in un amen e a poco più di 2′ dal termine Verona è ancora in controllo sul 68-58. Qui però Biella reagisce alla grande: prima Infante spara una gran tripla al limite dei 24”, poi con uno strepitoso 8-1 di parziale condito con la tripla di Raymond del -2, la partita si riaccende a 60” dal termine e Ramagli chiama ancora timeout. Nonostante l’errore di Ndoja, Voskuil fa un’incredibile 0/2 dalla lunetta. Monroe non sbaglia e De Nicolao chiude la gara: vince Verona 69-75.

Gara bene avviata per Biella con una gran prova nei primi due periodi. La ripresa è stata però per 17′ su 20 di marca veronese che ha controllato con autorità le giocate dei rossoblu: l’Angelico ha provato a rifarsi sotto nel finale ma troppo tardi per poter ribaltare le sorti. Gli scaligeri tornano al comando grazie alla prove monstre di Monroe e agli apporti importanti di Reati e Boscagin. Non basta all’Angelico l’ennesima prova favolosa di Raymond ad evitare la seconda sconfitta nelle ultime 3 gare.

Andrea De Nicolao: il suo canestro ha chiuso la partita nonostante il 3/15 dal campo
Andrea De Nicolao: il suo canestro ha chiuso la partita nonostante il 3/15 dal campo

MVP, Darryl Monroe: una macchina inarrestabile sotto canestro. Domina in lungo e in largo sotto i tabelloni con 28 punti, 14 rimbalzi e 46 di valutazione. MOSTRUOSO!

TABELLINI:

ANGELICO BIELLA: PUNTI: Chillo 4, Laquintana 7, Infante 9, Lombardi 2, Berti 7, Raymond 28, Voskuil 6, De Vico 6, Danna, Marzaioli; RIMBALZI: 36 (Raymond 12); ASSIST: 13 (Lombardi 4); TIRI DA 2: 13/31; TIRI DA 3: 11/35; TIRI LIBERI: 10/14;

TEZENIS VERONA: PUNTI: Umeh, Reati 12, Petronio, De Nicolao 7, Boscagin 13, Bartolozzi, Ndoja 6, Gandini 4, Giuri 5, Monroe 28; RIMBALZI: 38 (Monroe 14); ASSIST: 11 (De Nicolao 3); TIRI DA 2: 25/48; TIRI DA 3: 4/21;TIRI LIBERI: 13/15;

 

La classifica verrà aggiornata al termine del turno.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.