A2 GOLD: Brescia corsara a Mantova dopo un derby spettacolare!

Serie A2 Recap

DINAMICA MANTOVA – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 87-101

Caldissimo posticipo nella 18esima giornata di A2 Gold con il derby lombardo tra Brescia e Mantova. Gli uomini di coach Diana cercano la decima V consecutiva, mentre per coach Morea l’arrivo di Wojciechowski potrebbe essere la chiave per il gioco dei lunghi a lungo sofferto nelle ultime tre sconfitte degli Stings. Jefferson, Wojciechowski, Gaddefors, Rullo e Fultz sono lo starting five mantovano; Cittadini, Brownlee, Loschi, Nelson e Fernandez cominciano per i bresciani. L’inizio parte col botto per i padroni di casa che piazzano subito un 8-0 nei primi 2′ e sembrano in totale controllo sull’11-2. Brescia però reagisce con un parziale di 10-2 guidato da Loschi e Brownlee che rimette la partita in equilibrio. Il match è davvero bellissimo ed equilibrato con le squadre che restano sempre incollate: poi Jefferson (il cui pick n roll con Fultz riesce davvero bene stasera) e soprattutto la bomba allo scadere di Landi, allungano per Mantova che chiude i primi 10′ sul 30-25.

Se nella prima parte di gara erano gli attacchi a guidare le danze, stavolta la differenza parte dalla difesa: nei primi minuti del secondo quarto, le squadre vedono poco la retina. Ma quando è Brescia a sbagliare troppo in attacco, coach Diana chiama timeout sul 35-29 a 6′ dall’intervallo. Timeout che si rivela produttivo, soprattutto per l’ex di turno Alibegovic: il figlio d’arte sigla 8 punti nel 12-3 con cui i biancoblu ribaltano le sorti del match. Il gioco di Mantova passa molto tra le mani dei lunghi, con Jefferson e Wojciechowski stasera trascinatori, che riportano il risultato nuovamente a favore dei padroni di casa. La partita è di nuovo punto a punto e continua fino alla fine del periodo quando i liberi di Passera mandano le squadre a riposo sul 44-46.

Al rientro in campo, Landi e Jefferson guidano la ripresa dei biancorossi che impattano la gara a quota 51. Qui però le bombe di Fernandez e Loschi ripristinano le distanze: Mantova fatica contro la difesa bresciana, che porta gli ospiti sulla doppia cifra di vantaggio sul 53-63. Timeout Morea. Mantova attacca meglio il canestro con un Gaddefors davvero pungente, Brescia soffre parecchio e nonostante i punti di divario restino abbastanza lunghi sul 58-65, Diana chiama il minuto di sospensione. Ancora Wojciechowski e Jefferson sono il punto dolente e anche il più efficace nella difesa biancoblu riportando i mantovani a -3. Stavolta però è Passera a salire in cattedra: il playmaker degli ospiti guida un 7-2 di parziale che culmina con la stoppata di Benevelli su Rullo che chiude la frazione sul 63-72.

Johndre Jefferson: uno dei migliori in campo nella prima metà gara
Johndre Jefferson: uno dei migliori in campo nella prima metà gara

Rullo e Wojciechowski riaccendono l’ultimo quarto per gli Stings riportandoli a -4, Jefferson dalla lunetta sigla il -2. Se prima Passera aveva ricacciato indietro i mantovani, ora è il turno di Brownlee che con due triple di fila ristabilisce le distanze sul 70-78. Da realizzatore, poi l’ex-Oregon State si improvvisa assistman con i passaggi vincenti per i due punti di Loschi e la tripla del +11 di Nelson per il 74-85. Mantova è in seria difficoltà in difesa  e perde troppi palloni: solo Gaddefors e Jefferson sembrano impensierire la difesa ospite costringendola presto al 5o fallo di squadra quando mancano 5′ alla fine. In attacco, Brescia comincia a sbagliare qualcosa di troppo e Mantova prova a rifarsi sotto ancora con Gaddefors e Fultz: ma la solidità di Benevelli a rimbalzo e in difesa consente alla compagine ospite di rimanere ancora avanti 82-89. Poi lo stesso ex-capitano dell’Orlandina piazza la bomba a 1′ e mezzo dal termine che sembra chiudere i conti sul 82-92. Fultz prova a riaccendere la speranza, ma ancora Loschi e Benevelli dall’arco chiudono definitivamente i giochi. Finisce 87-101.

Partita davvero spettacolare con le squadre che non si sono davvero risparmiate, vero atteggiamento da derby: la differenza è arrivata nella seconda metà di gara quando Brescia ha preso il largo e Mantova ha dovuto inseguire ma senza mai riuscire a ribaltare le sorti. Onore a entrambe le squadre, autrici di un grande match: Jefferson e Gaddefors sugli scudi per gli Stings, mentre i biancoblu portano in doppia cifra ben otto uomini e soprattutto un 16/25 dall’arco impressionante.

Federico Loschi: il capitano della Leonessa top scorer con 19 punti
Federico Loschi: il capitano della Leonessa top scorer con 19 punti

MVP, Andrea Benevelli: solido a rimbalzo e letale dall’arco: il lungo ex-Capo d’Orlando stasera soprattutto nel quarto periodo è la chiave della vittoria bresciana.

TABELLINI:

DINAMICA MANTOVA: PUNTI: Mazic, Jefferson 27, Moraschini 1, Gaddefors 18, Rullo 8, Fultz 12, Landi 7, Wojciechowski 14, Amoroso, Maccaferri; RIMBALZI: 22 (Jefferson, Wojciechowski 7); ASSIST: 14 (Fultz 6); TIRI DA 2: 23/38; TIRI DA 3: 8/18; TIRI LIBERI: 17/24

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: PUNTI: Fernandez 11, Cittadini 10, Alibegovic 11, Benevelli 15, Loschi 19, Tomasello, Passera 11, Nelson 11, Giammò, Brownlee 13; RIMBALZI: 26 (Benevelli 8); ASSIST: 19 (Fernandez 5); TIRI DA 2: 24/43; TIRI DA 3: 16/25; TIRI LIBERI: 5/5

 

Per la classifica dopo 18esimo e 19esimo turno cliccate qui

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.