A2 GOLD: Brescia schiacciasassi, Napoli battuto!

Serie A2 Recap

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-GIVOVA NAPOLI 111-82

(28-17; 20-22; 29-26; 34-17)

Al San Filippo, si presenta il secondo anticipo della 28esima giornata di A2 Gold: impossibile ormai raggiungere la vetta, ma vincere oggi certificherebbe la seconda piazza a Brescia, impegnata in una partita, sulla carta, dall’esito quasi scontato. La Givova cercherà anche stavolta di salvare il salvabile, sebbene il giudice sportivo abbia già applicato la mano pesante, infliggendo 3 punti di penalizzazione per il ritardo nel pagamento dell’ultima rata NAS.

Cittadini, Loschi, Passera, Nelson e Brownlee sono lo starting five scelto da coach Diana; per coach Calvani quasi obbligati i soliti Malaventura, Allegretti, Sabbatino, Esposito e Ganeto. I padroni di casa si affidano soprattutto alle soluzioni dall’arco contro la zona partenopea con buoni risultati, ma Allegretti e Malaventura tengono gli azzurri aggrappati al match e a metà quarto siamo 13 pari. Dopo il timeout di Calvani, Brescia alza le marce e piazza un break deciso di 12-2, guidato da Alibegovic, con cui prende subito il largo e chiude il primo quarto sul 28-17.

Nel secondo periodo partono meglio gli ospiti, tuttavia un Nelson ispirato preserva il vantaggio bresciano smazzando punti e assist e a metà periodo siamo sul 37-30. L’ingresso di Passera riporta vivacità al quintetto biancoblu, ma ancora Malaventura blocca i tentativi di fuga riportando i suoi a -6; due bombe in successione di Loschi riportano il vantaggio a +12, ma ancora Malaventura chiude la prima metà di gara sul 48-39.

Roberto Nelson: il migliore per Brescia nella prima metà di gara con 10 punti e 6 assist
Roberto Nelson: il migliore per Brescia nella prima metà di gara con 10 punti e 6 assist (Photo by Sebastian Ronzani)

Al rientro in campo, Brescia parte più decisa, ancora con Nelson, ma stavolta sono Allegretti e soprattutto Ganeto a tenere in partita Napoli e a metà periodo il tabellone recita 63-53. Le squadre si rispondono colpo su colpo, poi un break targato Alibegovic-Benevelli trova la risposta di Allegretti dall’arco e chiude il terzo periodo sul 77-65.

Il quarto periodo si accende subito nel segno di Passera che firma il +16, costringendo Calvani al minuto di sospensione. Timeout che fruisce più ai lombardi che piazzano un 11-2 di parziale devastante sulle ali di Benevelli e Alibegovic che vale il 94-69 a 6′ dal termine. Gli azzurri sono allo stremo, Brescia dilaga e vince 111-82.

Partita mai messa in discussione dagli uomini di coach Diana capaci di avere più energie e più forze al proprio arco, punto che manca a Calvani da molto tempo ma oggi evidenziato più che mai. 5 uomini in doppia cifra per i biancoblu, Ganeto, Allegretti e Malaventura i top scorer napoletani.

Federico Loschi: il capitano della Leonessa oggi ha siglato 18 punti, top scorer per i suoi
Federico Loschi: il capitano della Leonessa oggi ha siglato 18 punti, top scorer per i suoi

MVP, Marco Passera: il folletto brescia gioca una partita da gigante siglando 17 punti, 7 assist e 3 recuperi. IMPRENDIBILE!

TABELLINI:

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: PUNTI: Fernandez, Cittadini 8, Bolis, Alibegovic 18, Assoni, Benevelli 16, Loschi 18, Tomasello 1, Passera 17, Nelson 13, Giammò 5, Brownlee 15; RIMBALZI: 34 (Cittadini 8); ASSIST: 30 (Nelson 9); TIRI DA 2: 27/37; TIRI DA 3: 17/41; TIRI LIBERI: 6/8;

GIVOVA NAPOLI: PUNTI: Malaventura 27, Perrella, Allegretti 21, Sabbatino, Traballesi 5, Esposito 2, Testa 2, Ganeto 25, Bianco, Fiorini; RIMBALZI: 26 (Allegretti 12); ASSIST: 14 (Malaventura 4); TIRI DA 2: 22/42; TIRI DA 3: 9/21; TIRI LIBERI: 11/14;

La classifica verrà aggiornata al termine del turno

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.