A2 Ovest: Che partita al PalaCampus! Alla fine la spunta Casalpusterlengo, Agrigento è battuta

Home Serie A2 Recap

Al PalaCampus Codogno va in scena, alle ore 20.30, il posticipo della sesta giornata di Serie A2 Ovest. Ad affrontarsi sono l’Assigeco Caslpusterlengo e la Moncada Agrigento. Padroni di casa che cercano la prima vittoria in casa, dopo due sconfitte consecutive. Per Casalpusterlengo, infatti, è ora di vincere anche tra le mura amiche ed uscire, quindi, dalle zone calde della classifica. Mentre Agrigento cercherà un’altra vittoria per restare attaccata al treno delle prime e salire a quota dieci in classifica.

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO – MONCADA AGRIGENTO 83-76

(21-27, 14-10, 22-20; 26-19)

Coach Finelli parte con Poletti, Fultz, Sandri, Austin e Jackson; mentre coach Ciani risponde con Martin, Evangelisti, Chiarastella, Saccaggi e Eatherton. Poletti mette a segno i primi punti del match per Casalpusterlengo, ma Martin pareggia subito per Agrigento. L’Assigeco rimette la testa avanti, ma la Moncada ritorna in vantaggio immediatamente. Partita molto combattuta fin da subito, con continui cambi di vantaggio nei primi minuti di gioco. Poi, a metà periodo, è Agrigento a portarsi sul +4, grazie a Chiarastella Martin, mentre i padroni di casa cercano di non perdere terreno. Gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco e trovano anche il +6 con Saccaggi. Casalpusterlengo reagisce con PolettiAustin, tanto che si porta fino al -2. Agrigento, però, allunga nuovamente e si porta ancora in vantaggio, fino al +8, grazie alla tripla di Chiarastella. Però Poletti allo scadere realizza il -6 e riavvicina l’Assigeco. Il primo quarto si chiude sul 21-27.

Kelvin Martin è ufficialmente un nuovo giocatore della Fortitudo Agrigento (csusports.com).
Non bastano ad Agrigento i 18 punti di Kelvin Martin per vincere la partita (csusport.com).

Nel secondo periodo Jackson trova il -4 per i padroni di casa, ma gli ospiti allungano ancora con Eatherton De Laurentis. La Moncada vola, quindi, a +8. Ancora Jackson, però, piazza la tripla del -5 e rimette in partita l’Assigeco. A metà periodo siamo sul 26-31. Poi altro allungo per Agrigento, ma Casalpusterlengo non molla e resta comunque in partita. Tanto che nel finale di gara l’Assigeco si riporta sotto e con Poletti Austin trova il -2. Il primo tempo si chiude sul 35-37.

Al rientro in campo Evangelisti porta subito a +4 la Moncada, ma l’Assigeco non si scompone. I padroni di casa, infatti, trovano prima il -1 con la tripla di Austin e poi il +1 con Poletti. Casalpusterlengo va per la prima volta in vantaggio in questa partita. Chiarastella, però, non ci sta e con una tripla riporta i suoi a +2. La partita torna di nuovo in grande equilibrio, con le due squadre che si danno grande battaglia in campo e si rispondono colpo su colpo. Casalpusterlengo prova ad allungare con Sandri e si porta +3 a metà periodo, ma la Moncada non molla e si riporta sotto. De Laurentis trova anche il pareggio e la partita torna ancora in equilibrio. Evangelisti poi prende per mano i suoi e porta a +4 la Fortitudo, ma Casalpusterlengo trova di nuovo la parità, grazie a ChiumentiSandri. La partita non si sblocca e il terzo quarto si chiude in parità. 57-57 il punteggio.

All’inizio dell’ultimo quarto Chiarastella porta a +2 la Moncada, ma l’Assigeco con la tripla di Fultz rimette subito la testa avanti. Padroni di casa che poi trovano anche il +2, grazie alla tripla di Jackson e allungano sugli avversari. Ma Martin non ci sta e con la sua tripla rimette avanti Agrigento. Partita bellissima al Pala Campus, che si deciderà solo nei minuti finali. L’Assigeco poi pareggia con Fultz e dopo il vantaggio trova anche il +3 con Chiumenti. Ma a metà periodo Martin rimette la Moncada a -1. Dopo il mini allungo dei padroni di casa, Agrigento piazza il +3 con la bomba di Saccaggi e i due punti di Chiarastella. Casalpusterlengo, però, trova immediatamente il pareggio con la tripla di Jackson e poi allunga con altre due triple dell’americano. +4 per i padroni di casa a meno di due dalla fine. La Moncada prova a rientrare ma l’Assigeco allunga e alla fine porta a casa la partita. Finisce 83-76.

L’Assigeco vince e si porta a quota sei punti in campionato, uscendo dalle zone calde della classifica. La Moncada, invece, resta a quota otto e perde la sua seconda partita in campionato.

Joshua Jackson: nuovo acquisto dell'Assigeco. (assigecobasket.it).
Joshua Jackson chiude con 21 punti e trascina l’Assigeco alla vittoria (assigecobasket.it).

MVP, Darryl Joshua Jackson: è lui l’uomo della provvidenza per l’Assigeco. L’americano, infatti, è decisivo nei momenti che contano con le sue giocate straordinarie e le sue triple. Chiude con 21 punti. PROVVIDENZIALE!

TABELLINI:

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO: Poletti 17, Fultz 13, Sandri 10, Austin 14, Jackson 21, Chiumenti 6, Rota ne, Vencato 2, Dincic ne, Donizelli 0, Rossato 0; RIMBALZI: 31 (Austin, Sandri 7); ASSIST: 17 (Fultz 9); TIRI DA 2: 21/34; TIRI DA 3: 8/23; TIRI LIBERI: 17/22;

MONCADA AGRIGENTO: Martin 18, Evangelisti 16, Chiarastella 15, Saccaggi 11, Eatherton 8, Vai 0, De Laurentiis 8, Morciano ne, Visintin 0, Desimone 0; RIMBALZI: 25 (Chiarastella, De Laurentiis 4); ASSIST: 14 (Chiarastella, Saccaggi, De Laurentiis 3); TIRI DA 2: 23/42; TIRI DA 3: 7/16; TIRI LIBERI: 9/13.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.