Sarà un Torneo NCAA orfano di due dei college più importanti d’America, quello che prenderà il via ad Indianapolis il 18 marzo. Né i Duke Blue Devils né i Kentucky Wildcats saranno tra le squadre partecipanti: sommati sono 13 titoli NCAA (5 per Duke e 8 per Kentucky).
Things you never thought you'd tweet: Both Duke and Kentucky are done with their respective seasons on March 11th.
— Jon Rothstein (@JonRothstein) March 11, 2021
Duke ha avuto una stagione difficile, chiusa con un record di 13-11: prima che iniziasse il Torneo ACC, che avrebbe potuto regalargli la qualificazione in caso di exploit, ha però scoperto un caso di Covid-19 all’interno del roster e ha quindi dovuto dare forfait, rinunciando quindi di conseguenza anche al Torneo NCAA.
Situazione diversa per Kentucky: i Wildcats hanno avuto una delle peggiori stagioni della propria storia, chiusa con un record di 9-16 e all’ottavo posto nella SEC. La pietra tombale sull’annata di Kentucky l’ha messa Mississippi State con una vittoria 74-73 nel secondo turno del Torneo SEC.
È la prima volta dal 1976 che in un Torneo NCAA non partecipano né Duke né Kentucky.

Milano. Laureato in Gestione del Lavoro e Comunicazione per le Organizzazioni all’Università Cattolica, ho fondato BasketUniverso nel 2011. Sì, tifo Orlando Magic e faccio di tutto per non nasconderlo.