Biella, non è ancora finita! Le Mans qualificato

Coppe Europee Europe Cup

ANTWERP-BIELLA 92-82

Un Raymond da 32 punti non è bastato per evitare la sconfitta a Biella
Un Raymond da 32 punti non è bastato per evitare la sconfitta a Biella

(24-27; 20-21; 26-21; 22-13)

Vincere per avere la certezza del passaggio di turno: è questo l’obiettivo n.1 di Biella, a un passo dalla qualificazione alla seconda fase. Di fronte però l’ostacolo da superare sono proprio i belgi che hanno bisogno di vincere per rimettersi in corsa. Alla Lotto Arena, i padroni di casa si presentano con Moors, Fogg, Ubel, Pearson e Mwema; Corbani parte con Laquintana, Voskuil, Lombardi, Raymond e Infante. Il primo quarto è subito molto acceso con i padroni di casa che provano a fare la partita, ma Laquintana e soprattutto un ispirato Raymond, trascinano gli ospiti a vincere il primo quarto sul 24-27. Nella seconda frazione, Biella inizia a giocare meglio, alzando l’intensità trascinata sempre da un Raymond che stasera sbaglia davvero poco tanto che sul 32-43 i rossoblu raggiungono il massimo vantaggio. Qui però Ubel non ci sta e riesce a riportare in partita la compagine di coach Vervaeck: all’intervallo siamo sul 44-48. Da notare però la superiorità a rimbalzo dei lunghi della squadra belga che letteralmente prevalgono su quelli piemontesi. All’uscita dagli spogliatoi, la partita vive di parziali sia dall’una che dall’altra parte anche se Ubel e soprattutto Kane dalla panchina riescono a girare il match a favore dei padroni di casa che chiudono avanti sul 70-69 la terza frazione. L’ultimo quarto è veramente acceso con le squadre che non riescono a prevalere l’una sull’altra: Raymond e Laquintana tengono a galla Biella contro le offensive di Kane, Ubel e Pearson. Sembra che la partita sia destinata a un finale al fotofinish ma 4′ dalla fine dopo la tripla di Raymond dell’82-80, per la squadra di Corbani si spegne la luce: i Giants piazzano il parziale decisivo di 10-0 rendendo inutile il canestro finale di Laquintana. Finisce 92-82. Qualificazione rimandata per i rossoblu nonostante un Raymond stellare e un grande Laquintana. Serata negativa per Voskuil (3/11 dall’arco), non quelle di Pearson, Kane e Ubel autentici trascinatori della squadra di coach Vervaeck. I verdetti a settimana prossima.

MVP, DeAndre Kane: in una serata in cui Fogg non brilla particolarmente, è la guardia classe ’89 di Iowa State che uscendo dalla panchina infila 21 punti, 6 rimbalzi e 4 assist. FANTASTICO!

TABELLINI:

ANTWERP GIANTS: PUNTI: Moors 4, Kane 21, Akyazili NE, Simons 10, Pearson 22, Fogg 5, Ubel 18, Mwema 6, De Thaey 2, Archibeque 4, Marchant, Kanda-Kanyinda NE; RIMBALZI: 42 (Pearson, Ubel 12); ASSIST: 19 (Kane, Fogg 4); TIRI DA 2: 34/56; TIRI DA 3: 5/16; TIRI LIBERI: 9/13;

ANGELICO-BIELLA: PUNTI: Chillo, Laquintana 17, Infante 7, Lombardi 6, Berti 3, Raymond 32, Voskuil 11, De Vico 6, Danna NE, Marzaioli; RIMBALZI: 26 (Voskuil 5); ASSIST: 20 (Voskuil 5); TIRI DA 2: 17/33TIRI DA 3: 15/28; TIRI LIBERI: 3/8

KTP KOTKA-LE MANS 62-96 (17-27; 15-20; 16-22; 14-27)

Nell’anticipo della penultima giornata, il Le Mans centra la qualificazione umiliando in casa in casa la compagine finlandese che viene così eliminata. Gara che vede i francesi in controllo sin dalla palla a 2, con i padroni di casa incapaci di trovare soluzioni in attacco e di reggere alle offensive avversarie. A metà gara siamo già a +15 per gli ospiti, che nella terza frazione toccano il +21. L’ultimo quarto è decisamente troppo arrendevole per la squadra finlandese, totalmente in balia della squadra di coach Kunter. Finisce 62-96 con i francesi che riescono a mettere a referto tutti i componenti del roster. MVP, Beaubois con 19 punti.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.