Bis contro la Francia e l’Italia conquista il bronzo a Mannheim

Home Nazionali

Da campioni al terzo posto, sempre sul podio in 4 anni. La sconfitta di ieri contro la Serbia poteva intaccare il morale degli “azzurrini” ma la storia si è ripetuta ancora: nella finalina del pomeriggio è l’Italia di coach Capobianco a chiudere il 28esimo torneo Albert Schweitzer con il bronzo al collo, dopo una strameritata vittoria ai danni della Francia per 81-56.

I ragazzi di Capobianco vincitori della medaglia di bronzo (credit to Fip.it)
I ragazzi di Capobianco vincitori della medaglia di bronzo (credit to Fip.it)

Il rammarico per la sconfitta in semifinale viene riversato già nel primo quarto, dove gli azzurri chiudono 21-9, prima di trovare il +19 minuti dopo e ha chiudere alla sirena sul 41-23 con la bomba di Moretti. Nonostante il break favorevole ai transalpini (14-3), la caparbietà di Bucarelli e compagni non può che non mutare il risultato, con la terza frazione chiusa ancora sotto la doppia cifra (60-42). L’ultimo parziale è solo una formalità: l’Italia mette i primi punti e da lì in poi il gap è irrecuperabile per la Francia. Si chiude 81-56 a Mannheim, con 6 vittorie in saccoccia per i ragazzi di Capobianco e grande, grandissima speranza per il futuro.

Qui il tabellino del match:

Italia: Penna 3, Antelli 8, Barbon 3, Pajola 2, Visconti 12, Bucarelli 15, Moretti 5, Lovisotto 8, Caruso 15, Simioni 6, Lever, Giustetto 4. All: Capobianco
Francia: Desseignet 2, Ndoye 7, Le Douarin 3, Tchouaffe 8, Mokoka 4, Hoard 1, Fevrier 15, Goulmy, Bazille 5, Rambaut, Vautier 4, Woghiren 7.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.