Bologna non dà scampo a Caserta

Home Serie A Recap

GRANAROLO BOLOGNA 79                        PASTA REGGIA CASERTA 73

Sfrutta benissimo il fattore casalingo la Granarolo Bologna che, dopo il successo della scorsa settimana contro Capo d’Orlando, si ripete in maniera piuttosto convincente contro  una Caserta che, invece, registra la terza battuta d’arresto in altrettante partite. La squadra di Valli si deve però accontentare di avere solo due punti in classifica in virtù della penalizzazione subita prima dell’inizio della stagione.

La Granarolo incanala subito la partita sui giusti binari grazie al fondamentale apporto della giovane coppia Imbrò-Fontecchio che segna ben 13 dei 23 punti della prima frazione. Dall’altra parte solo il trio Mordente-Howell-Young tenta invano di far qualcosa, ma in difesa la squadra è fragile e il 23-14 è il punteggio con cui si va al primo mini riposo.

Gli emiliani confermano la loro buona attitudine all’approccio dei match anche nel secondo periodo: con uno straordinario lavoro di squadra vanno a segno ben 7 giocatori diversi, con Fontecchio ancora in grado di distinguersi in positivo. I campani invece si aggrappano solo al talento del loro uomo migliore, Sam Young, che chiude questa frazione in doppia cifra (10 punti), catalizzando tutta la produzione offensiva dei suoi. E’ però Bologna a incrementare il vantaggio e a chiudere il primo tempo con un rassicurante 42 a 29.

La prestazione magnifica di Sam Young non è servita a Caserta per trovare la prima vittoria in campionato

Nella ripresa Valli vorrebbe una gestione del vantaggio sicuramente migliore rispetto a quella di una settimana fa quando l’Orlandina andò vicina al ribaltone negli istanti finali di partita. Stavolta i suoi riescono a contenere meglio il rientro degli avversari, nonostante inizino a far fatica in attacco. Mazzola però si dimostra all’altezza di un onnipotente Young e al termine del terzo quarto il vantaggio è ancora superiore alla doppia cifra (56-45). Young continua il suo personalissimo show negli ultimi dieci minuti, quando con altri 12 punti conduce i suoi vicini all’impresa. La Pasta Reggia arriva però massimo al-5, con Allan Ray bravo a respingere gli assalti di Mordente e compagni. Negli ultimi minuti Bologna  riesce a riottenere un nuovo cospicuo vantaggio che si protrae sino alla sirena finale. Termina 79 a 73 una partita che certifica le buone qualità e l’ottimo spirito di Bologna oltre che una crisi netta sia di gioco che di risultati di una Caserta incapace, oltre a Young, di mettere in mostra qualcosa di buono.

MVP, Valerio Mazzola: rendimento costante dell’ex Montegranaro per tutto l’arco del match con picchi raggiunti nel terzo quarto, quando la squadra inizia a far fatica. La sua doppia doppia da 18 punti e 12 rimbalzi dice molto sulla sua crescita e sulla sua importanza nell’economia della squadra.

TABELLINI: GRANAROLO BOLOGNA: White 4, Cuccarolo, Fontecchio 10, Gaddy 8, Portannese 3, Imbrò 10, Mazzola 18, Hazell 2, Gilchrist 8, Ray 16          RIMBALZI: 42 (Mazzola 12)        ASSIST: 15 (Gaddy 5)      TIRI LIBERI: 13/25    TIRI DA 2: 24/40     TIRI DA 3: 6/21

PASTA REGGIA CASERTA: Mordente 6, Young 33, Howell 15, Gaines 11, Tommasini, Michelori 2, Moore 4, Scott 2, Sergio, Vadi n.e     RIMBALZI: 36 (Young 6)     ASSIST: 18 (Moore 8)      TIRI LIBERI: 14/20      TIRI DA 2: 25/45     TIRI DA 3: 3/22

 

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.