Bologna non si ferma più, anche Avellino battuta

Home

SIDIGAS AVELLINO – GRANAROLO BOLOGNA 72-80

(19-25 ; 37-48 ; 56-63)

granarolobologna

Avellino si appresta a giocare questa partita con l’obbligo di vincere per rincorrere un posto playoff ed aprire una striscia positiva dopo la vittoria con Venezia, mentre Bologna è alla ricerca del terzo successo consecutivo per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione.

La partita comincia subito incandescente: Bologna dopo soli 3 minuti crea un parziale di 6-0 e Avellino sembra non poter reagire, tirando con percentuali imbarazzanti. Per fortuna di coach Vitucci, i suoi alzano il ritmo di gioco e producono un controparziale che li riporta in parità. La Granarolo però gioca aggressiva e trova una serata perfetta al tiro, chiudendo il quarto sopra di 6 punti, guidata da uno straripante Fontecchio (8 punti per lui). Avellino non approfitta dei problemi di falli degli emiliani e scivola fino a meno 12 quando mancano 5 minuti all’intervallo. Purtroppo non basta la performance di Ivanov, che chiude dopo 20 minuti con 6 punti, ma soprattutto 7 rimbalzi.

mattwalsh

La partita riprende ed è Bologna a prendere le redini del match, merito anche del dominio sotto i tabelloni da parte dei giocatori allenati da coach Giorgio Valli. Finalmente la Sidigas sembra poter cambiare l’inerzia della partita e chiudendo le maglie in difesa costruisce un parziale di 11-3 chiusa da una tripla di  Will Thomas. Bologna sente la pressione e perde qualche pallone di troppo, ma per Ivanov e compagni non è proprio serata e le statistiche lo dimostrano.  Avellino tocca il meno 5 grazie al solito Thomas, ma Warren segnando 4 punti consecutivi rispedisce i padroni di casa a distanza di sicurezza. Sul finire dell’ultimo quarto i campani cercano di conquistarsi un parziale tirando dalla linea dei tre punti, ma la pessima serata e la stanchezza del quintetto titotalre si sente e non permette loro di pareggiare. La schiacciata finale di Jordan chiude la partita, concedendo la vittoria a Bologna. 

La Sidigas crolla nel finale, ma non sembra mai essere in partita: non da l’impressione di poter impensierire gli avversari e portersi imporre sulla gara. Litiga con il ferro e le terribili percentuali da tre punti ne sono la prova: mancano energie fresche ed uomini dalla panchina. Per la Granarolo ottima vittoria, ottenuta soprattutto dal corale (hanno segnato almeno due punti tutti) e dal dominio sotto canestro a rimbalzo, ma fondamentale è stata anche la panchina emiliana: 18 punti (rispetto ai 6 di Avellino), di cui 10 sono opera del giovane Fontecchio. Unica nota negativa: troppe palle perse.

MVPMatt Walsh, tira poco, ma bene e più di una volta ammazza la partita con canestri decisivi. Difende e copre soprattutto a rimbalzo, per lui stasera 21 punti, 7 rimbalzi e 3 assist con 3/6 da due e 3/4 da tre (inoltre 21 di valutazione).

LVPLeemire Goldwire, non entra mai in partita e non riesce ad essere un fattore per i suoi, ma li penalizza tirando tanto da tre punti e male: 10 punti e 5 assist ma 3 palle perse, 1/3 da due punti e 2/8 dalla lunga distanza (-11 con lui in campo per Avellino).

Sidigas Avellino: K.Ivanov 13, W.Thomas 12, D.Cavaliero 8, J.Hayes 23, L.Goldwire 10, V.Spinelli, K.Achara 6, J.Foster, Biligha N.E., J.Lakovic N.E., I. Morgillo N.E., G.Riccio N.E.   coach Francesco Vitucci

T2 23/35  T3 6/28  TL 8/12
Rimbalzi: 28 (K.Ivanov 12)
Assist: 19 (D.Cavaliero 9)

Granarolo Bologna: N.Ebi 8, D.Hardy 14, W.Warren 9, J.Jordan 16, M.Walsh 15, V.GAddefors 4, S.Fontecchio 10, S.King 4, G.Gazzotti N.E., T.Buonanno N.E., F. Guazzaloca N.E., M. Negri N.E.   coach Giorgio Valli

T2 24/37  T3 8/19  TL 8/12
Rimbalzi: 33 (N.Ebi e M.Walsh 7)
Assist: 19 (W.Warren 8)

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.