Brescia passa all’ultimo respiro, preziosa vittoria in Eurocup contro Oldenburg

Coppe Europee Eurocup

Basket Brescia Leonessa – EWE Oldenburg 70-67

(16-20; 18-22; 17-8; 19-17)

Finale da brividi al PalaLeonessa, ma Brescia riesce a conquistare una pesante vittoria in Eurocup contro l’ostica formazione dell’Oldenburg: dopo un primo tempo di grande livello di pallacanestro, differenziato nei dettagli del trend positivo di Paulding e dei tiri pesanti di Hobbs, la Leonessa rialza la testa con un ottimo terzo quarto che ribalta il punteggio e cresce il vantaggio con il +8 nell’ultimo periodo; Oldenburg prova a vendere cara la pelle, ma Brescia resiste e conquista i due punti.

E’ un avvio perfettamente equilibrato tra le due formazioni in campo: entrambe dimostrano una buona pallacanestro corale, con tanto giro palla ed efficienza nello sfruttare i vantaggi creati. Paulding si conferma come perno centrale della formazione teutonica, mentre la Leonessa si affida a diversi interpreti: le scelte dall’arco dei biancoblu però non pagano, mentre un miniparziale di 5-0 dà il primo vantaggio concreto ai gialloneri (10-15 dopo più di 5′). La chiusura difensiva degli ospiti permette loro di tenere la partita in controllo, ma i padroni di casa riescono a restare vicino sul 16-20 che chiude il primo quarto. E’ una partita combattuta sui singoli possessi, con Brescia sempre ad inseguire: Hobbs punisce gli errori della Leonessa con due triple in successione per il +9, ma sono più le disattenzioni sui tagli che spingono Esposito al nuovo timeout (27-36); purtroppo la formazione lombarda non riesce a tenere il passo degli avversari e all’intervallo lungo siamo sul 34-42.

La ripresa si apre con ritmi più bassi: le squadre puntano molto sul giro palla per una miglior selezione dei tiri, con Mahalbasic uomo di punta sotto canestro per i tedeschi, mentre Brescia prova sempre a pungere da fuori; i padroni di casa tornano a contatto a metà frazione, poi un Horton in palla pareggia a quota 46. La tripla di Lansdowne vale il primo vantaggio della gara per i biancoblu, che ottengono il minimo indispensabile prima del quarto finale (51-50). La lotta è serrata anche nell’ultimo periodo, poi Horton ancora prova a dare un mini-strappo con la bomba del +7; Oldenburg non molla la presa nonostante i tentativi di fuga dei padroni di casa, ma la pressione mette in difficoltà il cinismo offensivo di entrambe le compagini: Larson sblocca le retina con la bomba del 68-66 con 14” sul cronometro, poi Lansdowne non fallisce dalla lunetta per il nuovo +4; il n.55 giallonero accorcia con un libero, ma non c’è più tempo. Finisce 70-67.

 

BRESCIA: Zerini, Warner, Abass 12, Cain 8, Vitali 10, Laquintana 2, Lansdowne 10, Silins 2, Guariglia ne, Horton 17, Moss 9, Sacchetti

OLDENBURG: Moore 4, Hobbs 6, Sears 1, Tadda, McClain, Kessen ne, Amaize 3, Paulding 18, Mahalbasic 13, Schwethelm 6, Larson 16

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.