Brescia vola a Rimini: battuta Pistoia con un grande secondo tempo

Serie A Recap

Germani Basket Brescia – The Flexx Pistoia 97-79

(21-20; 18-16; 31-22; 27-21)

bushati brescia

QUINTETTI

BRESCIA: Vitali L, Moore, Moss, Landry, Berggen

PISTOIA: Petteway, Boothe, Roberts, Moore, Crosariol

ASSENZE

Roster al completo per entrambi i coach; Moss e Bruttini recuperano dal virus intestinale.

STATO DI FORMA

Una gara di importanza capitale: le sconfitte di Caserta e Brindisi hanno riaperto il discorso qualificazione alla Coppa Italia per entrambe le compagini. Brescia viene dal recente colpo esterno maturato a Torino, mentre i toscani stanno attraversando un periodo positivo da tre vittorie consecutive che ne hanno completamente rilanciato le ambizioni.

SCELTA TATTICA

Esposito sicuramente cercherà di sfruttare la bidimensionalità di Boothe per portare fuori i lunghi e aprire l’area per gli esterni biancorossi con Petteway, Moore e Roberts a pungere il canestro. Non cambiano i punti di riferimento per coach Andrea Diana: le doti realizzative di Landry, il gioco interno per Berggen e la difesa di Moss con Luca Vitali a dirigere le operazioni. Burns e Antonutti possibili fattori X.

LA GARA

La gara prende subito una svolta a favore dei toscani che giocano benissimo i pick n’ roll di Moore per Boothe e Crosariol e chiudono bene l’area in difesa: il punteggio è 2-8 dopo 2′. Il playmaker biancorosso è sfavillante in avvio di partita e i suoi 5 punti consecutivi portano gli ospiti sul 6-13 per il timeout di coach Diana. Le rotazioni interrompono il buon ritmo pistoiese al tiro, mentre l’ingresso di Burns con un gioco da tre punti e la penetrazione di Moore riportano il punteggio in parità a quota 13, con conseguente timeout per coach Esposito: la partita diventa più aperta e vivace, poi il buzzer mancato di Bushati chiude il primo quarto sul 21-20. Ad inizio seconda frazione, gli ospiti non costruiscono buoni attacchi e lentamente la Germani allarga il vantaggio a 6 lunghezze sul 26-20; la frenesia comincia a prendere anche la formazione di casa, che comincia a concedere tanto spazio a Moore che punisce con alcune azioni chiave per il 30-26 che spinge Diana al nuovo minuto. Sospensione che aiuta Brescia a sfruttare i “miss match” per riportarsi a +8 (34-26); i toscani però non mollano la presa e rimontano grazie alla bomba di Roberts e al gioco da tre punti di Antonutti, poi allo scadere Burns sigla 1/2 dalla lunetta per il 39-36 che manda tutti all’intervallo.

boothe pistoia

Al rientro in campo Pistoia mette molta più intensità, ma le triple di Landry tengono Brescia avanti nel punteggio, poi il n.8 infila la schiacciata che vale il 49-43; la partita si accende con Moore che tiene in piedi la formazione ospite (51-49 a metà frazione) con un’intensità e un ritmo più alti su ambo le metà campo. Landry e Moore provano a spingere la Germani, poi è la bomba di Michele Vitali a far esplodere il PalaGeorge per il primo +10 della gara sul 61-51, che costringe Pistoia a correre ai ripari. Non basta a fermare i biancoblu che con la tripla di Burns e il gioco da quattro punti di Michele Vitali mantiene costante il divario; Moore mette una tripla impossibile allo scadere dei 24, ma tocca a Bushati chiude il terzo periodo con la penetrazione del 70-58. Ad inizio ultimo quarto, i lombardi amministrano bene il vantaggio accumulato giocando forte in post basso, ma Boothe sotto canestro fa soffrire i lunghi biancoblu e mantiene la pericolosità biancorossa (81-68 a 5′ dal termine); Pistoia ci prova, ma Moss compie importanti recuperi nei minuti finali e permette un extrapossesso che Luca Vitali sfrutta per l’88-75 a meno di 2′ dal termine, con Esposito che usa il minuto per dare un’ultimo slancio ai suoi. Però Michele Vitali è infallibile dall’arco e mette la sua quinta tripla per il 91-75 che chiude virtualmente i conti. Finisce 97-79.

SVOLTA DELLA PARTITA

La svolta della gara arriva nella seconda metà terzo quarto quando Landry e Moore, coadiuvati da un’ottimo Michele Vitali, spingono la squadra a 10 punti di margine e mantengono tale vantaggio fino alla fine.

MIGLIORI IN CAMPO

BRESCIA: Michele Vitali, i suoi lampi lanciano la Germani, chiude con 22 punti uscendo dalla panchina.

PISTOIA: Ronald Moore, pericolo costante per tutti i 40′, chiude la gara con 18 punti e 7 assist.

PEGGIORI IN CAMPO

BRESCIA: /

PISTOIA: Terran Petteway, non è la sua gara anzitempo la sua gara chiude con 5 punti

TABELLINI

GERMANI BASKET BRESCIA: Moore 12, Berggren 6, Burns 18, Vitali L 5, Landry 24, Vitali M 22, Moss 6, Bushati 4, Bolis NE, Bruttini NE; RIMBALZI: 27 (Burns, Vitali L, Berggen 6); ASSIST: 26 (Vitali L 9); T2: 27/40; T3: 10/20; TL: 13/15

THE FLEXX PISTOIA: Boothe 14, Antonutti 11, Cournooh 5, Petteway 5, Lombardi 4, Crosariol 8, Moore 18, Roberts 10, Solazzi, Okereafor, Magro 4, Di Pizzo NE; RIMBALZI: 24 (Boothe 7); ASSIST: 19 (Moore 7); T2: 28/43; T3: 6/20; TL: 5/7;

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.