Brindisi intontita da Kangur, regala a Varese la seconda vittoria e finisce in fondo alla classifica

Home Serie A Recap

OPENJOBMETIS VARESE – BRINDISI 91-81
(15-22, 18-18, 19-16, 24-20, OT 15-5)

eyenga varese

Quintetti

Varese: Anosike, Kangur, Eyenga, Maynor, johnson
Brindisi: Goss, Cardillo, Carter, Scott, M’Baye

Assenze

Per Varese non ci sono assenze da segnalare.
Brindisi affronta la trasferta ancora priva di Nic Moore (al momento sostituito dal neo arrivato Phil Goss) e nuovamente priva di Kris Joseph che si è fermato in settimana per un riacutizzarsi del risentimento alla caviglia che l’aveva costretto in panca per tutta la pre-season.

Stato di forma

Varese arriva da un impegno infrasettimanale nella Champions League che ha regalato loro l’obiettivo di avanzare nella competizione. Di sicuro la carica di un successo sarà una motivazione ulteriore per compensare l’eventuale stanchezza del doppio impegno.
Brindisi arriva alla quarta di campionato con due sconfitte sulle spalle e ha voglia di riscatto. Ancora martoriata dagli infortuni si affida all’esperienza di Phil Goss, che seppur non al 100%, darà di certo una grossa mano ai nuovi compagni.

Scelta tattica

Coach Moretti chiede ai suoi di mantenere alto il ritmo per cercare di arginare una squadra che, seppur giovane, corre molto e schiera quindi una difesa che sia in grado di ostacolare Brindisi in transizione.
La New Basket, di contro, deve lavorare sui cali di tensione che hanno fortemente condizionato le ultime due gare e su una difesa più attenta; il suo punto di forza la costruzione di buone azioni con tiri dall’arco.

La gara

Anosike Vs. Carter per la palla a due, ha la meglio l’attuale pivot della compagine pugliese,  che si rende anche protagonista del primo tiro del match: tripla. Risponde Varese con un tiro da sotto, ma Carter è in scia e piazza un’altra tripla. Dopo 3 minuti dall’inizio Anosike si prende il fallo e ne mette 1/2. Scott con un coast to coast piazza altri due punti in sottomano e Goss si presenta con una tripla; massimo vantaggio per Brindisi, +8. Coach Moretti chiama time out e all’uscita dallo stop si registrano una tripla per parte. Dopo un’azione degli ospiti finita con un tiro dall’arco di English che si infrange sul ferro, Varese parte forte e Maynor trova due punti rocamboleschi aiutato dal tabellone. Mentre Brindisi ha già ampiamente dato fondo al bonus, i padroni di casa spendono il primo fallo a poco più di un minuto dalla fine. Un tiro dalla parte opposta del campo di Avramovic chiude la prima frazione di gioco rotolando sul ferro: 15-22.
Siamo all’inizio del secondo quarto e l’Enel sembra essere concentrata soprattutto in difesa, palla rubata su azione offensiva di Varese, ma Cavaliero reagisce con un fallo giudicato antisportivo. Qualche distrazione di troppo in attacco per gli ospiti costano un rientro della Openjobmetis, che su schiacciata di Pelle, costringe Coach Sacchetti al timeout sul +4. I padroni di casa spingono ancora e Campani mette due punti per il -2. English finalmente entra in partita e mette la prima tripla su 3 tentate, Johnson però non vuole stare a guardare e risponde con un tiro dall’arco. Rimbalzo di Brindisi su azione offensiva di Varese, M’Baye lanciato subito in contropiede serve Agbelese che chiude in schiacciata in alley-oop. Scott è leggermente sottotono fa 0/2 a un minuto dalla fine della seconda frazione di gioco. Una tripla di Spanghero tentata da distanza siderale, con poco ragionamento alla base, non arriva nemmeno al canestro e regala gli ultimi 10 secondi ai padroni di casa che pasticciano un po’ e fanno scadere il tempo residuo del quarto di gioco. Il primo tempo di chiude 33-40 per Brindisi.

Dopo la pausa lunga Varese è più presente di Brindisi, i padroni di casa realizzano infatti 7 punti, solo 2 per gli ospiti nei primi due minuti e mezzo di gioco. Pareggio concretizzato su realizzazione di Eyenga: 42-42. Sui cambi difensivi la Openjobmetis è sempre in difficoltà, ma gli avversari non riescono ad approfittarne. Al sesto minuto Kagur mette la sua prima tripla realizzando il primo vantaggio dei padroni di casa. Dopo aver subito un break di 14-4 l’Enel si rifà sotto con due realizzazioni consecutive di Agbelese e ritrova il vantaggio, seppur di un solo punto. Eyenga disintegra letteralmente un tiro praticamente fatto di English con una poderosa stoppata. Con estrema fatica il team pugliese riesce a recuperare lo strappo e chiude in vantaggio il terzo quarto 52-56.
I rimbalzi sono tutti di Varese, e questo non cambia nemmeno nell’ultima frazione di gioco, Brindisi infatti si lascia sfuggire ben 3 rimbalzi su altrettanti tiri tentati dagli avversari, che al quarto tentativo piazzano la tripla. Ingenuità di Agbelese che commette fallo su Kangur e il suo borbottio gli costa il fallo tecnico, che è anche il suo quinto ed è costretto alla panchina; dei tre tiri liberi regalati a Varese ne viene realizzato solo 1. Superata la metà del tempo il punteggio è perfettamente in parità, 62-62. Time out di coach Sacchetti a 3 minuti e 29 dalla fine dopo la bomba del +3 dei padroni di casa. Un finale di partita combattutissimo, punto a punto. Brindisi a 1 secondo e 25 dalla fine tira un sospiro di sollievo sopra di 3 punti, respiro che rimane strozzato in gola con una palla buttata disperatamente da Kangur che accarezza il tabellone e ricade sul fondo della retina lasciando sgomenti i bianco-azzurri. Overtime 76-76.

Overtime

kangur varesePoco da commentare per questo overtime, una tripla come quella di Kangur non può che demolire psicologicamente qualsiasi squadra. Brindisi subisce un parziale di 11-0, per poi rosicchiare qualche altro punto solo dopo 3 minuti di gioco. Finisce sopra di 10 punti per i padroni di casa.

Svolta della partita

La palla letteralmente gettata da Kangur a un battito di ciglia dallo scadere dei 40 minuti, ha completamente fatto sparire la squadra ospite, che forse ancora intontita non riesce a reagire a dovere.

Migliori in campo

VARESE: Eyenga 18 punti, 3 rimbalzi, 4 assist in 33 minuti di gioco.

BRINDISI: Scott 18 punti, 6 rimbalzi, 3 assist.

Peggiori in campo

VARESE: Cavaliero 4 punti, 2 palle perse, 3 falli commessi.

BRINDISI: Spanghero 0 punti, 0/2 da 2, 0/2 da 3, 1 fallo commesso, 1 palla persa.

Tabellini

OPENJOBMETIS VARESE : Anosike 5, Maynor 18, Avramovic 9, Pelle 10, Bulleri n.e., Cavallero 4, Campani 4, Kangur 11, Canavesi n.e, Ferrero n.e, Eyenga 18, Johnson 12.

ENEL BASKET BRINDISI : Agbelese 10, Scott 18, Carter 15, English 8, Cardillo 2, Donzelli 0, M’Baye 17, Sgobba n.e., Spanghero 0, Goss 11, Fiusco n.e.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.