Torino vince una partita pazza all’overtime nonostante la furiosa rimonta di Cremona

Serie A Recap

FIAT TORINO 85-82 VANOLI CREMONA

(22-18, 26-12, 11-22, 15-22. OT: 11-8)

mian cremona

Quintetti

TO: Wright, Harvey, Washington, Wilson, White.
CR: Holloway, Turner, O. Thomas, T. Thomas, Biligha.

Assenze

Entrambe le squadre si presentano al match con i roster al completo.

Stato di forma

Sia Torino che Cremona arrivano alla quarta giornata di campionato con una sola vittoria, ottenuta per entrambe tra le mura amiche. Pesanti le sconfitte alla terza giornata, con gli odierni padroni di casa battuti da Capo d’Orlando e i lombardi usciti malconci in casa contro Caserta dopo aver dominato i primi due quarti.

Scelta tattica

Coach Vitucci cerca di sviluppare il gioco partendo dal pick and roll coinvolgendo spessissimo White, con la palla sia in possesso di Wright che di Poeta. In difesa le attenzioni si concentrano molto su Holloway e Turner. Per Coach Pancotto molti minuti per Amato e gli italiani (per via dei falli di Holloway e della scarsa vena odierna degli americani) cercando sempre il gioco di squadra per supplire al talento inferiore rispetto agli avversari.

La gara

La partita inizia vivace e con dinamicità offensiva, con continui botta e risposta che mantengono il risultato in equilibrio per tutto il primo quarto fino alla tripla conclusiva di Harvey (3/6 da tre punti nei primi 10′, da lì poco altro) per il massimo vantaggio torinese (22-18). Se per Torino sono White, Wilson e lo stesso Harvey ha dividersi i punti in attacco, frutto di un gioco corale che porta a 7 assist e una sola palla persa, per Cremona, che rimane a contatto nonostante le 8 palle perse grazie alle ottime percentuali (5/9 da due e 2/3 da tre) e al controllo dei rimbalzi, è Biligha a dare il maggior apporto, sia in termini di punti che di presenza. Nel secondo quarto però la Fiat da un paio di giri di vite in difesa e mantiene la Vanoli a soli 12 punti con 0/8 da tre, riuscendo poi nell’altra metà campo a sfruttare l’attacco non a difesa schierata producendo 26 punti distribuiti tra tutti quelli che sono scesi sul parquet, chiudendo la prima metà di gioco sul 48-30.

wright torino

Nel terzo quarto Cremona entra in campo con un’altra faccia e, spinta sempre da un ottimo Biligha, macina pian piano punti riuscendo a fare in 5′ gli stessi punti del secondo quarto e anche a contenere meglio in difesa. Le triple di Amato, Mian e York (con Turner seduto sul pino a causa di una prestazione opaca, molto ben contenuto dall’ex Washington) portano la Vanoli al -7 con cui si chiude il quarto (59-52). York e Gaspardo sparano altre due bombe e in generale le secondo linee cremonesi giocano minuti di qualità mentre Torino si affida quasi esclusivamente al dominante White (nonostante un antisportivo su Amato) e un pepatissimo Peppe Poeta. Dopo un paio di minuti in cui i canestri sembravano stregati e il quinto fallo di Holloway, i cremonesi riescono addirittura a passare in vantaggio sul 71-72 ma i canestri di Poeta e Mian portano le squadre all’overtime sul 74-74 dopo l’infrazione di passi di Turner a 1 secondo dalla fine .

Una serie continua di controsorpassi conduce al 79-79 finchè Wright prima e Poeta poi fanno scappare la Fiat (più presente nell’overtime nelle “fifty-fifty ball”) rendendo inutile la tripla del redivivo Turner, protagonista anche dei due errori finali dalla distanza che potevano valere il secondo tempo supplementare.

Svolta della partita

La difesa di Torino nel secondo quarto ha spezzato il ritmo alla Vanoli, impedendo sempre la prima soluzione offensiva, portando a molti giochi rotti e a tiri a bassa percentuale che, nell’altra metà campo, si tramutavano in transizioni, mismatch e superiorità numerica. Questo ha fruttato due parziali rispettivamente a inizio e fine quarto di 10-2 e 9-2, risultati poi decisivi nel computo finale, nonostante una furiosa rimonta dei cremonesi che, se vogliono tornare alla vittoria, devono partire dagli ultimi 25 minuti, essere forse più cattivi e cercare di essere più continui ed equilibrati nell’arco di tutta la partita.

Migliori in campo

TO: White (19 punti, 9/14 da due, 1/1 ai liberi, 11 rimbalzi di cui 4 offensivi, 1 recupero, 1 palla persa, 1 assist, 4 falli fatti, 5 falli subiti e 1 stoppata per 28 di valutazione in 38 minuti).

CR: Biligha (21 punti, 7/10 da due, 7/9 ai liberi, 7 rimbalzi di cui 3 offensivi, 1 recupero, 2 palle perse, 1 assist, 1 fallo fatto, 7 falli subiti e 1 stoppata per 25 di valutazione in 36 minuti).

Peggiori in campo

TO: Harvey (9 punti, 0/1 da due, 3/10 da tre, 1 rimbalzo, 2 recuperi, 2 palle perse e 1 fallo fatto per 1 di valutazione in 26 minuti).

CR: Turner (6 punti, 0/2 da due, 2/8 da tre, 3 rimbalzi, 3 palle perse e 2 assist per -1 di valutazione in 29 minuti).

Tabellini

FIAT TORINO: Wilson 8, Harvey 9, Wright 16, White 19, Parente NE, Alibegovic 6, Poeta 16, Washington 6, Okeke NE, Fall, Mazzola 5, Crespi NE.

VANOLI CREMONA: Amato 5, Mian 10, Gaspardo 7, Wojciechowski 5, Biligha 21, Turner 6, York 9, O. Thomas 6, T. Thomas 6, Holloway 7.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.