Brindisi torna a vincere, la spunta all’overtime dopo l’impresa sfiorata da Torino

Home Serie A Recap

HAPPY CASA BRINDISI – FIAT TORINO 96-89
(15-24, 29-14, 24-21, 14-23, OT 14-7)

L’anticipo di mezzogiorno che vede sfidarsi Brindisi e Torino si apre con una palla a due conquistata da Torino ma subito scippata da Chappell che si invola a canestro e il suo tiro viene cancellato dalla stoppata della difesa avversaria, salvo poi ricadere nelle mani di Banks che piazza la tripla. Si procede in modo equilibrato per alcuni minuti ma Brindisi inizia a soffrire sotto canestro l’altezza degli avversari. Torino ingrana e sorpassa, cominciando a scavare il vantaggio, che si spinge fino al +11. Grazie a due ottime giocate di Moraschini la Happy Casa rientra. Con molta sfortuna nelle conclusione delle realizzazioni, Brindisi ricade indietro nuovamente concludendo il primo quarto 15-24. L’avvio di secondo quarto sembra andare nuovamente a favore degli ospiti, ma linfa nuova per i pugliesi entra dalla panchina; trascinati, infatti, da Rush e Walker, rientrano pienamente in partita. Walker è inarrestabile, piazza 3 triple su 3 di fila, Rush lo segue a ruota e corregge tutto quello che viene sputato fuori dal canestro. Dall’altra parte un po’ di entusiasmo viene cancellato da un’altra bomba piazzata da Cotton con la difesa schierata. Nonostante il talento avversario, la compagine pugliese riesce a mantenere il vantaggio che oscilla tra il +8 e il +6, chiudendo il primo tempo di gioco per 44-38. Si riprende dopo la pausa lunga e i padroni di casa cercano di mantenere il vantaggio conquistato gestendo la gara. Brown sembra aver ritrovato feeling con il canestro che sembrava aver smarrito nella prima parte dell’incontro. Dalla parte torinese il giocatore che tiene a galla la squadra è Hobson, segna da ogni posizione e incurante di qualsiasi difensore, piazzando triple e non solo. Brindisi si spinge fino al +11. Si continua a ritmi alti fino al rientro di Torino a -5 dopo due ingenuità dei padroni di casa. Si chiude 68-59. Ultimi dieci minuti di gioco, tutto sembra procedere come nei precedenti due quarti, Brindisi mette qualche punto mentre guarda avvicinarsi sempre di più gli avversari. Torino mette sul campo una difesa asfissiante ed efficace che manda completamente in tilt i padroni di casa; Wilson e Hobson cancellano i 12 punti di vantaggio messi in cassaforte da Brindisi e dopo il pareggio sorpassano con un parziale di 5-21. A meno di un minuto dalla fine succede di tutto e di più, 3 liberi per Walker che ne mette 2/3, siamo sul 80-82. Banks ha palla in mano per il potenziale pareggio o addirittura vittoria, ma si scontra con Poeta e si macchia un fallo in attacco che fa ripiombare il pallone nelle mani di Torino. Brindisi recupera il pallone sull’errore di Torino, Walker ha la palla della tripla che si infrange sul ferro insieme alle speranze dei brindisini, ma Banks si vede nel momento del bisogno, cattura la palla e mette i due punti del pareggio a 1.2 dl termine. Dopo un finale da infarto, è overtime 82-82.

OVERTIME

Altri 5 minuti da giocare, si procede a ritmi serratissimi, si viaggia sull’orlo del pareggio fino al nuovo +3 di Torino a metà della frazione. Interviene Moraschini con un tiro dalla media che decreta l’86-87. Hobson cerca di alzare un pallone per il compagno che finisce tra i posti del parterre e che consentiranno poi il nuovo vantaggio per la Happy Casa. L’Auxilium cerca di ricominciare ma Brown si avventa sulla palla e recupera la palla del +4 brindisino con una tripla incredibile di Chappell. Gli ospiti sembrano perdere di vista la partita e commettono più di qualche ingenuità, prima Wilson si palleggia sul piede, poi concedono 3 liberi a Moraschini sul tiro dall’arco, 94-87 a un minuto e venticinque dal termine. L’Auxilium regala un altro possesso con un fallo grossolano in attacco di McAdoo, ne approfitta ancora una volta uno strepitoso Moraschini. Dopo la tripla di Poeta che si infrange sul ferro, si decreta la fine dell’incontro, Brindisi vince in volata 96-89.

TABELLINI

BRINDISI: Banks 9, Rush 14, Gaffney 4, Zanelli NE, Guido NE, Moraschini 21, Walker 20, Cazzolato NE, Wojciechoski 0, Chappell 15, Taddeo NE, Brown 13.

TORINO: Wilson 8, Anumba NE, Hobson 22, Guaiana NE, Poeta 4, Cusin 0, McAdoo 17, Jaiteh 15, Marrone NE, Portannese 0, Moore 18, Cotton 5.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.