Altra vittoria di un punto per Cantù, Cremona spreca un’occasione d’oro

Home Serie A News

Red October Cantù – Vanoli Cremona 72-71

(15-26; 18-19; 16-13; 23-13)

callahan cantù

QUINTETTI

Cantù: Dowdell, Pilepic, Darden, Callahan, Johnson.
Cremona: Holloway, Mian, Harris, Thomas, Biligha.

ASSENZE

La Red October non potrà contare su Dominic Waters, che non si è allenato praticamente tutta la settimana, e al suo posto giocherà Zabian Dowdell, com’è già successo in quel di Pistoia con discreti risultati. I padroni di casa andranno ancora una volta a referto con sei giocatori di non formazione italiana perché manca un comunitario da inserire e quindi è stato aggiunto al roster il giovane Riccardo Chinellato.
Per quanto riguarda la Vanoli, assente sicuramente Matt Carlino per un problema all’adduttore e anche l’ex del match, Kuba Wojciechowski, non è al 100% della condizione.

STATO DI FORMA

I padroni di casa arrivano da una sconfitta all’overtime al PalaCarrara ma avevano vinto le due partite precedenti contro Varese ed Avellino, mentre Cremona si trova in un tunnel che dura da praticamente inizio stagione: infatti gli ospiti non vincono da tre giornate e hanno solo quattro punti in classifica, trovandosi così ultimi in graduatoria. Entrambe le squadre hanno già cambiato allenatore ma i cremonesi, per il momento, non hanno trovato giovamento dall’avvicendamento Pancotto-Lepore.

LA GARA

Parte subito bene la Vanoli con Fabio Mian che realizza 5 dei primi 9 punti; Cantù sbaglia tanto dal campo, soprattutto con Callahan, ed è sotto 9 a 2 dopo tre minuti di gioco. Continua l’ottima partita di Mian che dopo sei minuti di gioco è già in doppia cifra e li ospiti conducono per 9 a 18 dopo sei minuti e mezzo. Cremona arriva anche a +13 ma a fine primo quarto la Red October ha leggermente accorciato le distanze, -11, 15 a 26.
Nel secondo periodo i padroni di casa provano a mettere in ritmo la propria stella JJJ ma Holloway è in serata e la Vanoli è comunque avanti di 10 a metà frazione. Acker realizza la prima tripla della sua partita e Cantù fa -7. Biligha è molto bravo a giocare di perno con Johnson, soprattutto perché sa che l’americano #25 non può uscire dal campo, visto che la Red October non ha sostituti, e ne approfitta. L’ultima azione del primo tempo esemplifica i primi venti minuti canturini: Dowdell tiene palla per 15 secondi senza costruire nulla, la perde, Turner vola in contropiede che la alza per Harris che schiaccia il 33 a 45 all’intervallo lungo.
Al ritorno degli spogliatoi le due squadre fanno un elastico continuo tra i 7 e gli 11 punti di margine, com’è stato da inizio partita, tra l’altro, e al giro di boa siamo sul 52 a 42 per gli ospiti, con una magia da tre punti in step back di Tu Holloway, il migliore in campo finora. Darden decide di mettersi in proprio e fa esplodere il PalaBancoDesio con una tripla da rimessa che fa -6 Cantù. Amato si accende improvvisamente e fa 4 a 0 da solo; Pilepic fa 1/2 ai liberi e all’ultimo intervallo obbligatorio siamo sul 49 a 58 per la Vanoli.
Buon inizio della Red October che ritorna a -6 ma Kuba Wojciechowski sente molto di essere l’ex del match e realizza due holloway cremonatriple allo scadere che possono tagliare le gambe a Cantù. Ma i brianzoli hanno sette vite: Johnson spara da tre e Kariniauskas ne appoggia due che fanno meno due possessi pieni a metà periodo. Acker fa -4 a quattro dal termine ma Andrea Amato, da ex milanese, sente particolarmente questa partita: piazza una tripla importantissima da tre allo scadere ed è di nuovo +7 Cremona. Johnson e Dowdell fanno 6 a 0 e la Red October è a -1 a due minuti dal termine. Succede di tutto a Desio: i canturini, che erano partiti malissimo a rimbalzo, ne prendono due di file in attacco con Acker e Darden ed è proprio l’americano ex Real Madrid a ridare il vantaggio ai padroni di casa, 70 a 69, dopo il primo che era stato il 2 a 0 inziale. Cremona torna sopra con un canestro da rimessa di Biligha e Dowdell segna i liberi che danno due punti fondamentali a Cantù in vista della salvezza. La Red October batte la Vanoli 72 a 71.

SVOLTA DELLA PARTITA

Due liberi di Dowdell dopo rimessa persa di Cremona e la tripla di Turner (2/27 da tre punti nelle ultimi sei partite) allo scadere.

MIGLIORI IN CAMPO

RED OCTOBER CANTÙ: JaJuan Johnson (20 punti con 6/13 da due, 2/5 da tre, 2/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 2 recuperi, 5 assist e 2 stoppate per 22 di valutazione)
VANOLI CREMONA: Tu Holloway (13 punti con 2/3 da due, 2/4 da tre, 3/3 ai liberi, 8 rimbalzi, 6 assist, 7 falli subiti e 22 di valutazione, anche se 7 perse)

PEGGIORI IN CAMPO

RED OCTOBER CANTÙ: Fran Pilepic (3 punti con 1/2 da due, 0/1 da tre, 1/2 ai liberi, 2 perse e -6 di plus/minus)
VANOLI CREMONA: Elston Turner (4 punti con 2/5 da due, 0/4 da tre e -10 di plus/minus)

TABELLINI

RED OCTOBER CANTÙ: Acker 7, Chinellato NE, Baparapè NE, Parrillo, Laganà, Pilepic 3, Callahan 17, Kariniauskas 2, Darden 10, Dowdell 13, Quaglia NE, Johnson 20.

VANOLI CREMONA: Amato 7, Mian 10, Gaspardo 4, Harris 12, Boccasavia NE, Wojciechowski 11, Biligha 4, Turner 4, Thomas 6, Holloway 13.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.