Francia Canada

CAPOLAVORO FRANCIA! Gobert SPETTATORE e Canada KO

Home Nazionali Olimpiadi 2024
Francia – Canada 82-73
(23-10; 22-19; 16-21; 21-23)

Partitissima della Francia di Isaia Cordinier e Guerschon Yabusele contro il Canada che riesce a raggiunge le semifinali del torneo olimpico di Parigi davanti a un’Arena di Paris Bercy stracolma di tifosi francesi in festa.

Decisivo senza dubbio un primo tempo dominante degli europei che hanno chiuso all’intervallo lungo in vantaggio 45 a 29, dimostrando che la scelta di Vincent Collet di puntare su Cordinier, Yabusele e Lessort è stata quella giusta, a discapito di Rudy Gobert che ha giocato in totale solo 3 minuti e 41 secondi, non partendo nemmeno in quintetto, lui che era abituato a giocare oltre 21 minuti di media quest’estate, anche se pare non abbia giocato per un piccolo intervento chirurgico avvenuto ieri sera.

Il Canada è rimasto tramortito dalle triple del giocatore della Virtus Bologna e dai tanti tiri liberi del centro del Panathinaikos Atene, fresco vincitore dell’EuroLega da dominatore assoluto dei tabelloni. Nella ripresa Shai Gilgeous-Alexander e RJ Barrett hanno fatto di tutto, soprattutto il giocatore degli Oklahoma City Thunder, per tenere in piedi i nordamericani. Senza però riuscirsi, perché la tripla di Evan Fournier, mortifero nei momenti giusti, a 3 minuti dalla fine, ha ricacciato i canadesi dal -5 al -8. L’ex giocatore degli Orlando Magic è stato veramente decisivo negli ultimi secondi ed è sua la tripla del +10 a 55 secondi dalla fine che ha messo la parola fine sul match. Il Canada, complice un Jamal Murray disastroso e a larghi tratti deleterio, è costretto a dire addio alle Olimpiadi senza una medaglia a causa del pesante KO per 82 a 73 contro la Francia.

Francia: Ntilikina 5, Batum 0, Albicy 0, Yabusele 22, Cordinier 20, Fournier 15, De Colo NE, Lessort 13, Gobert 0, Wembanyama 7+12r, Strazel NE, Coulibaly o, All. Vincent Collet.

Canada: Dort 8, Alexander-Walker 2, Gilgeous-Alexander 27, Ejim 0, Murray 7, Powell 4, Lyles 2, Barrett 16, Olynyk 0, Nembhard 0, Brooks 2, Bitch 5. All. Jordi Fernandez.

QUI trovi le stats complete del match.

Leggi anche: Ancora una frecciatina a Noah Lyles: “Più difficile vincere la NBA che le Olimpiadi”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.