Luka Doncic ha appena riscritto la storia di EuroBasket, realizzando la seconda miglior prestazione di sempre in una singolo match in un Europeo da quando esiste questa competizione, ovvero dal 1935.
Doncic ne ha messi ben 47 contro la Francia, in una gara vera, in una gara che ha decretato la Slovenia come prima squadra classifica del Gruppo B, quello di Colonia. Stiamo parlando della miglior prestazione in un EuroBasket da 65 anni a questa parte.
La migliore partita di sempre appartiene a Eddy Terrace, giocatore belga che ne mise 63 contro l’Albania nel 1957. Diciamo che però l’Albania del basket del 1957 non era la Francia degli NBA del 2022, quindi questo secondo posto è da parametrare. In pratica stiamo parlando della miglior prestazione di sempre. Dopo 39 anni Nikos Galis diventa il terzo in questa speciale classifica, lui che ne mise 46 alla Svezia nel 1983.
Alla fine la Slovenia si è imposta 88 a 82 sulla Francia, anche grazie al “fratello maggiore” di Luka Doncic, ovvero Goran Dragic, tornato in Nazionale apposta per questa competizione. “Sky is the limit” per questa Slovenia. Vediamo quale sarà il suo percorso a EuroBasket ma certamente ha un Luka Doncic al top della forma.
Leggi anche: Doncic: “In Europa si fa la migliore difesa di squadra, non in NBA”
- Jimmy Butler ai Phoenix Suns? Spunta un CLAMOROSO scenario di mercato a 4 squadre - 22 Gennaio 2025
- All-Star Game NBA 2025, Mark Daigneault sarà uno dei 4 coach - 20 Gennaio 2025
- Spettacolo e sfottò: i tifosi dei Clippers DERIDONO Anthony Davis - 20 Gennaio 2025