È Felipe Reyes l’MVP della stagione regolare della Liga Endesa! Superato sul filo del rasoio Todorovic

Estero Home Spagna

Sul sito ufficiale della Liga Endesa è stata ufficializzata l’assegnazione del titolo di miglior giocatore del campionato: Felipe Reyes.

reyes mvp
Felipe Reyes è stato premiato MVP della Liga Endesa (acb.com).

L’immortale capitano del Real non invecchia mai. Al contrario, Reyes come il buon vino migliora col passare degli anni: a trentasei anni il nativo di Cordoba ha disputato una delle migliori stagioni della sua intera carriera, trainando il Real Madrid al primo posto in classifica con il record di 27 vittorie e 7 sconfitte. Nella regular season del 2014-15, l’icona delle merengues ha mantenuto una media di 12 punti, 5.5 rimbalzi e 1 assist, in soli 20 minuti di gioco. La valutazione media ad allacciata di scarpe per Reyes è di 15.1, tra le migliori della Liga.

Arvydas Sabonis ha vinto per due volte l'MVP di Liga Endesa con la casacca del Real Madrid.
Arvydas Sabonis ha vinto per due volte l’MVP di Liga Endesa con la casacca del Real Madrid.

Il capitano succede all’ala blaugrana, allora in forza al Valencia, Justin Doellman, MVP della passata stagione, fatto che conferma la lunga tradizione di lunghi premiati della palma di miglior giocatore di Spagna. Da Arvydas Sabonis a Luis Scola, passando per Marc Gasol e Andrés Nocioni.

Va sottolineato, tuttavia, come Reyes abbia vinto il premio con sole cinque lunghezze di vantaggio sul più giovane pariruolo Marko Todorovic, go-to-guy del sorprendente Bilbao Basket.

Il premio si compone di quattro votazioni; a decidere sono il web, la stampa, i giocatori e gli allenatori. Ecco l’ordine d’arrivo dei candidati per l’MVP, divisi per categorie:

Candidato Punti totali Web Stampa Giocatori Allenatori
Felipe Reyes 70 15 25 15 15
Marko Todorovic 65 15 25 25
Jayson Granger 30 10 15 5
Pau Ribas 28 10 3 15
Augusto Lima 25 25

 

Si tratta dell’ennesimo riconoscimento alla stagione stellare del Real Madrid, che oltre ad aver regalato il premio di coach dell’anno a Pablo Laso, ha anche piazzato due giocatori (Reyes e Llull) nel miglior quintetto stagionale.

Niccolò Armandola

1 thoughts on “È Felipe Reyes l’MVP della stagione regolare della Liga Endesa! Superato sul filo del rasoio Todorovic

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.