Pablo Laso è il Coach of the Year di Spagna; assegnati anche gli altri premi

Estero Home Spagna

Definiti ormai tutti i premi della stagione regolare di Liga Endesa; il miglior allenatore è Pablo Laso, condottiero di un Real da favola.

laso coyDopo le assegnazioni dei premi di MVP e miglior giovane dell’anno e dopo le nomine dei due migliori quintetti della stagione regolare (under 23 e normale), è giunto il momento di premiare il miglior allenatore della stagione regolare 2014-15. A portare a casa il prestigioso riconoscimento è stato Pablo Laso, coach di un Real Madrid che ha chiuso al primo posto in classifica con un bilancio di 27 vittorie e 7 sconfitte. Laso ha ormai fatto l’abitudine a questo “award”, dato che il premio di quest’anno segue i due vinti nel 2012-13 e 2013-14.

Durante il week end sono stati assegnati anche tutti gli altri premi più “specifici” – o, se volete, meno importanti. Felipe Reyes viene premiato la terza volta in questa stagione dopo essere stato nominato nel miglior quintetto ufficiale della Liga ed aver vinto il premio di MVP del campionato. Al capitano delle merengue spetta anche il Premio Endesa, assegnato al giocatore con più carisma, sportività e altri “intangibles” che le statistiche non riportano.

Latavious Williams, giocatore più spettacolare della Liga (blogdebasket.com).
Latavious Williams, giocatore più spettacolare della Liga (blogdebasket.com).

Latavious Williams, pivot dal grande atletismo del Bilbao Basket, si è aggiudicato la palma di giocatore più spettacolare della stagione. Le sue schiacciate spesso ispirate dagli alley-oop del fantasioso play Quino Colom si sono sempre ritagliate uno spazio importante nelle carrellate di highlights della Liga ACB.

Il miglior tiratore da tre del campionato è ancora una volta Alberto Corbacho, ala del Rio Natura Monbus che ha annotato 2.88 triple ad incontro. Il miglior assist-man, invece, è Jared Jordan, play del Gipuzkoa.

Alberto Corbacho,2.88 triple a partita.
Alberto Corbacho,2.88 triple a partita.

Curiosa la statistica che riguarda il Gipuzkoa Basket: i baschi hanno visto due giocatori del proprio roster premiati per le prestazioni individuali (Dani Diez, miglior giovane del campionato e Jordan), ma la squadra è retrocessa in Liga Adecco Oro all’ultima giornata.

Niccolò Armandola

1 thoughts on “Pablo Laso è il Coach of the Year di Spagna; assegnati anche gli altri premi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.