Eurochallege: Reggio Emilia regola Cholet e si (quasi) regala i quarti

Home

reggioesultaad-620x350GRISSINBON REGGIO EMILIA 82 – CHOLET BASKET 65

Reggio Emilia compie a pieno il suo dovere e si regala gran parte della qualificazione ai quarti di finale: alla Grissinbon infatti basterà non perdere con uno scarto superiore ai 25 punti in casa del Krka all’ultima giornata per passare il turno. In caso di sconfitta dello Szolnoki contro Cholet agli emiliani va bene qualsiasi risultato. Per passare come prima, in caso di vittoria dello Szolnoki, Reggio non deve perdere con più di 18 punti di scarto; in caso di sconfitta degli ungheresi non deve soccombere a Novo Mesto con più di 10 punti di margine. Insomma, anche una sconfitta di misura in Slovenia sarà sufficiente per conquistare il primo posto.

CRONACA

Inizio molto convincente per i padroni di casa: grazie a un Mussini ispirato è subito 8-0. I francesi si fanno vedere soprattutto dalla lunetta e si tengono a contatto, chiudendo il primo quarto sul 20-14.
L’avvio del secondo periodo non è di certo memorabile, ma lo Cholet si fa comunque preferire e grazie prima a Thomas e poi alla tripla di Jomby si porta addirittura in vantaggio (33-34). La sospensione di Menetti scuote la squadra, che va all’intervallo avanti 38-34.

Rimantas Kaukenas
Rimantas Kaukenas

Nel terzo quarto Reggio Emilia gira meglio il pallone in attacco e prova nuovamente ad allungare, ma gli ospiti impattano a quota 46 con due conclusioni dalla lunga. La partita si scalda e sul tecnico a White arriva la reazione reggiana che frutta il 60-53 del 30′, dovuto in buona parte alla vena di Kaukenas.
L’allungo decisivo arriva nel quarto periodo, che è un monologo biancorosso: un Sillins ritrovato apre il break e poi il solito White lo chiude. La Grissinbon tocca anche il +20 a 1′ dalla fine e trova una vittoria che vuol dire qualificazione (quasi) matematica e scaccia il brutto momento successivo alla Coppa Italia, che aveva portato due sconfitte.

Reggio Emilia: White 18, Filloy 2, Gigli 8, Pini 6, Antonutti 2, Bell 8, Frassineti, Mussini 6, Kaukenas 14, Cervi 4, Sillins 14.

Cholet: Burrell 2, Wilson 6, Cox 6, Kante, Marquis 2, Ho You Fat 1, Morin 12, Jomby 15, Thomas 17, Goods 4.

KRKA NOVO MESTO 89 – SZOLNKOKI 78

Vittoria fondamentale per il Krka Novo Mesto, che mette più di un piede nei quarti di finale a discapito proprio dello Szolnoki. Partenza lanciata per gli sloveni che scappano subito sul 18-7 grazie a Brooker e tengono in pugno la partita fino all’intervallo grazie anche a Klobucar, il quale dà un grosso contributo al 52-38 con cui si chiude la prima parte di gara. Nel secondo tempo arriva la riscossa ungherese, guidata da Milosevic, che trascina i suoi fino al -6 sul 66-60. Rakic scrive addirittura il -2 per lo Szolnoki, ma il finale di gara è un assolo di Sani Becirovic: il play sloveno prende per mano i suoi e li conduce alla vittoria senza rischiare nulla.

Krka: Klobucar 20, Booker 17, Becirovic 13 + 11 assist.

Szolnoki: Milosevic 18, Lorant e Simon 13, Warren 12

CLASSIFICA

Reggio Emilia 3 – 2 (+21 classifica avulsa)
Szolnoki 3 – 2 (-4 classifica avulsa)
Krka Novo Mesto 3 – 2 (-17 classifica avulsa)
Cholet 1 – 4

[banner]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.