Panathinaikos 55-74 CSKA Mosca
Il Panathinaikos inaugura il match, ma è il CSKA che prova subito da imporsi, portandosi sul 4-10 con Kaun dopo quattro minuti. E’ un dominio russo, a suon di AK-47, con l’ex Nets che firma 7 punti consecutivi, mirati a chiudere in fretta la partita in un momento in cui i padroni di casa sembrano non riuscire a giocare. I biancoverdi provano a reagire, ma la padronanza di Kirilenko continua, e in appoggio chiude il primo quarto 11-21.
Kirilenko inaugura il secondo quarto schiacciando su Mavrokefalidis, che si fa perdona qualche azione dopo. Diamantidis fa respirare i suoi, con la bomba del -7 (18-25), ma è Batista a rimettere i greci in corsa, con la schiacciata del 22-25 dopo un recupero confezionato insieme a Pappas. La classe di Weems ricaccia i verdi a -7, ma dopo qualche minuto di confusione il Pana torna sotto, supportato da un’OAKA gasato a mille da una stoppata da Top10 di James Gist. De Colo sigilla il primo tempo dalla lunetta, sul 32-37.
I greci rientrano in campo distratti, sbagliando e concedendo troppo. Il CSKA si porta sul 34-42, ma entrambe le squadra cominciano a non capirci più molto, causa anche la stanchezza della serie. Pappas appoggia il -6 in contropiede, reggendo la pressione da dietro di Hines, ma per più di metà del suo corso il quarto si dimostra alquanto deludente. Poi i russi si svegliano: De Colo ricaccia indietro gli avversari con la tripla del 41-48, e Nichols fa il 41-58, che rischia di essere definitivo. Il terzo quarto termina 44-60.
A otto minuti dalla fine, Hines segna il 44-63, un pesantissimo -19 che spegne gli animi greci, ma non quello di Fotsis, che prova a reagire. Tuttavia sembra inutile, e il CSKA assaporala dodicesima Final Four in tredici anni. Gli ultimi minuti sono una passerella per la squadra di Itoudis, che espugna l’OAKA (che canta e festeggia fino alla fine, supportando i suoi nonostante la sconfitta) 55-74.
MVP: Nando De Colo. 13 punti ma crea lo strappo iniziale che
Panathinaikos: Pappas 11, Gist 10, Mavrokefalidis 10
CSKA Mosca: De Colo 18, Kirilenko 13, Hines 12
1 thoughts on “Euroleague, Playoffs: Itoudis batte il suo passato, il CSKA va alle Final Four direttamente dall’OAKA”