Euroleague QR: l’Hapoel Gerusalemme dura due quarti e mezzo poi ci pensa Zisis

Home

Unics Kazan-Hapoel Gerusalemme 82-71

Nella seconda semifinale di giornata si affrontano l’Unics Kazan, infarcita di “italiani”, e l’Hapoel Gerusalemme, squadra di livello che ha in Derwin Kitchen il proprio top player.
L’inizio di match sembra pendere a favore della squadra russa ma poi gli israeliani decidono di mettere il turbo, portandosi a tre possessi di vantaggio (12 a 5) a poco più di sei minuti dalla fine del match. Ma i più quotati giocatori dell’Unics non ci stanno a perdere e riescono ad impattare sul 14 pari grazie al canestro dell’ex Milano Curtis Jerrells. Dopo 10′ il punteggio è fermo sul 16 pari.
Nella seconda frazione di gioco l’Hapoel Gerusalemme schiaccia il piede sull’acceleratore e mette in scena quattro minuti spettacolari che gli whitedanno un vantaggio di sette punti, 22 a 29, come era accaduto nel prima quarto. Eppure anche in questo caso gli israeliani non riescono ad amministrare il proprio vantaggio e si fanno raggiungere sul 31 a 32 quando mancano 4 minuti di gioco. Questa volta, però, un atto di orgoglio messo in scena da Wright e Jones riesce a mandare all’intervallo lungo i giocatori dell’Hapoel in vantaggio per 35 a 41.
Al ritorno dagli spogliatoi, sembra che gli israeliani abbiano in mano il pallino del gioco perchè si portano presto ad avere tre possessi di vantaggio. Ora incredibilmente l’Hapoel Gerusalemme crolla. Non c’è una spiegazione razionale del perché gli israeliani perdano il controllo del match ma nel giro di due minuti si trovano in svantaggio, cosa che non accadeva da inizio partita. Incredibile il break di 13 a 4 per i russi che rimettono la testa davanti sul punteggio di 48 a 46 a 17 minuti dalla fine, grazie alla bellissima bomba del playmaker turco Nikos Zisis. D’ora in poi il quarto sarà abbastanza equilibrato ma il match è in mano dei giocatori di Kazan: solo loro possono perderla. All’ultimo intervallo il tabellone luminoso segna il + 4 russo, 58 a 54.
Pur essendo così poco il vantaggio, i russi vincono in scioltezza in match e riescono a conquistarsi la qualificazione per la finale del QR di Eurolega. Kazan batte l’Hapoel 82 a 71.

Unics Kazan: Fisher 16, Jerrells 15, Zisis 15, White 11, Langford 10, Kaimakoglou 7, Sanikidze 6, Gubanov 2

Hapoel Gerusalemme: Jones 12, Kitchen e Wright 10, Green e Smith 9, Halperin 7, Timor 3, Eliyahu 2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.