Gli uomini di Messina indirizzano la partita sin dalle prime battute, segnando 18 punti senza errori al tiro in meno di 4 minuti. La timida reazione sassarese arriva dal duo Robinson-Treier che si spartiscono equamente i primi 12 punti degli isolani. La zona di coach Piero Bucchi riesce a frenare l’attacco meneghino solo in parte, giusto il tempo di far accendere Malcolm Delaney che ne segna 11 in meno di dieci minuti riportando l’Olimpia sul +13 a cinque minuti dalla fine del primo tempo. I canestri di Mekowulu e Kruslin riportano Sassari a meno di due possessi di distanza e dopo venti minuti è 42-37 Milano. Alla ripresa delle operazioni Milano è perfetta in difesa e con le triple di Delaney, Daniels e Alviti chiude il terzo quarto con un parziale di 23-11 che segna anzitempo la fine della partita. L’Olimpia amministra serenamente il vantaggio nell’ultima frazione, con Messina che ruota tutti gli uomini a disposizione. Il match di apertura delle Final Eight 2022 finisce 88-68, Milano è dunque la prima semifinalista.
Malcolm Delaney è l’indiscusso MVP della gara con 24 punti (50% da due, 67% da tre), 5 rimbalzi per 30 di valutazione. Il nativo di Baltimora ha dato il via alla fuga delle scarpette rosse nel primo tempo con canestri di puro talento da dietro l’arco. A lui si sono aggiunti Troy Daniels, con 4/6 da tre punti, e un Davide Alviti più che positivo su entrambi i lati del campo. Dall’altra parte Gerald Robinson e Kaspar Treier, che avevano tenuto a galla la Dinamo nei primi venti minuti, sono stati annullati nella seconda frazione. Sopra la sufficienza il solo Christian Mekowulu che, dopo un inizio non semplice, è stato il più continuo degli uomini di Piero Bucchi (12 punti e 5 rimbalzi). Il top scorer di Sassari è David Logan autore di 19 punti, di cui però 12 nell’ultimo quarto, in pieno garbage time.
QUI i tabellini completi della partita.

Nato con la passione per la palla a spicchi in quel di Pesaro nel 1997. Laureato con lode all’università Carlo Bo di Urbino nel corso di “Informazione, Media e Pubblicità”, ora studio giornalismo all’università IULM. Ho l’obiettivo di diventare giornalista professionista, preferibilmente in ambito sportivo così da poter unire la passione dello sport con quella per il giornalismo.
Collaboro con BasketUniverso da febbraio 2017.