In avvio è Trieste a fare la voce grossa portandosi sul 10-4 grazie ai pick and roll tra Banks e Konate, con quest’ultimo che arriva subito a quota 6 punti. Le triple di Mascolo e Daum, unite ai 4 di Sanders, permettono a Tortona di non lasciar sfuggire gli avversari: -2 dopo cinque minuti di partita. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, a mettere punti a referto ci pensano Grazulis e Davis da una parte, Filloy e Macura dall’altra. Dopo dieci minuti Trieste mantiene un possesso, non pieno, di vantaggio 23-21. Ad aprire i secondi dieci minuti ci sono 7 punti in fila di uno scatenato J.P. Macura che porta i suoi sopra di cinque lunghezze. Dopo il timeout obbligato chiesto da coach Ciani, sale in cattedra Adrian Banks che con canestri di pregevole fattura fa 30-30. Parità solo momentanea perché Macura, Cannon e Sanders permettono alla Bertram di scappare di nuovo sul +12. Con i canestri di Konate e la tripla di Mian l’Allianz Trieste prova a stare aggrappata alla partita, ma il primo tempo si chiude con Derthona in controllo 36-46. Al ritorno in campo il duo Konate-Grazulis prova a riaprire la gara dimezzando lo svantaggio, ma le triple di Sanders e Daum portano la squadra di Ramondino a ritoccare il massimo vantaggio: +14 dopo 25 minuti. La squadra di Ciani non reagisce ed esce mentalmente dalla partita, tanto che Tortona dopo 30 minuti ha già un piede in semifinale 53-71. Negli ultimi dieci minuti i bianconeri amministrano comodamente il largo vantaggio, con coach Ramondino che è bravo a fermare la partita al minimo calo d’intensità difensiva. Nelle battute finali i due allenatori danno spazio a tutti gli effettivi, con qualche seconda linea che ne approfitta per migliorare il proprio tabellino. Finisce 94-82 in favore della Bertram Tortona. La squadra di Ramondino sfiderà la vincente tra Virtus e Brindisi.
Decisive le prove offensive del trio formato da: JP Macura, capace di segnarne 15 nel primo tempo sui 23 totali; Mike Daum, 13 punti dei 22 totali nel solo terzo quarto, e Jamarr Sanders che ha chiuso con 17 punti e 6 assist. Tra le fila giuliane raggiunge la sufficienza solamente Sagaba Konate, autore di 13 punti e 8 rimbalzi. Sono 13 punti anche per Andrej Grazulis che però ha sofferto tantissimo nella metà campo difensiva contro Daum.
QUI i tabellini completi.

Nato con la passione per la palla a spicchi in quel di Pesaro nel 1997. Laureato con lode all’università Carlo Bo di Urbino nel corso di “Informazione, Media e Pubblicità”, ora studio giornalismo all’università IULM. Ho l’obiettivo di diventare giornalista professionista, preferibilmente in ambito sportivo così da poter unire la passione dello sport con quella per il giornalismo.
Collaboro con BasketUniverso da febbraio 2017.