Ritmo molto alto in avvio, con le due squadre che prendono buona parte dei tiri nei primi secondi delle azioni. Se da una parte a giovarne è lo spettacolo, dall’altra le palle perse fioccano: 5 per Brescia e 7 per Trento in dieci minuti. Brescia mette la testa avanti in chiusura di primo quarto, grazie ai 5 punti di Kenny Gabriel, 16-19 . Nel secondo quarto sale in cattedra Cameron Reynolds che segna 4 delle 6 triple tentate e, aiutato da Bradford e Caroline, porta avanti i bianconeri di un possesso pieno. La risposta di Brescia è affidata al solito Della Valle e a un combattivo Eboua, che fa la voce grossa vicino al ferro. Le due squadre, che non si risparmiano colpi, vanno a riposo sul 42 pari. Nel terzo quarto si accende anche Nazareth Mitrou-Long segnando 7 punti in fila che permettono a Brescia di allungare sul +8 (46-54 al 25′). In chiusura di terzo periodo è un uno contro uno a distanza tra Della Valle e Caroline: i due segnano a ripetizione sia da distanza ravvicinata che da oltre l’arco. Trento ha la forza di rientrare fino al -2, ma il lay up di Della Valle prima e la tripla di Gabriel poi fissano il punteggio sul 55-62 dopo 30 minuti. Trento rimane a secco nei primi tre minuti e quindici dell’ultimo quarto, con Brescia che riesce a rimettere ben 13 punti di margine. La Dolomiti Energia si aggrappa alle triple di Reynolds, i canestri di Flaccadori e l’energia di Williams, ma il gioco da 4 di Della Valle taglia le gambe agli uomini di Molin. La Germani riesce ad amministrare la doppia cifra di vantaggio nei minuti decisivi del match, anche grazie a qualche palla persa banale di Flaccadori e compagni. Finisce 73-78 per la Germani Brescia che avanza così al turno successivo.
Ci ha pensato il solito Amedeo Della Valle a suon di triple a guidare la Germani Brescia verso la semifinale. Per ADV, miglior giocatore della serata, sono 22 con 5/10 da tre e 5 assist. Deicsivo il contributo di Kenny Gabriel, che ha segnato una tripla decisiva nell’economia del match. Altalenante, per quanto importante nel terzo periodo, Naz Mitrou-Long che ha chiuso con 14 punti ma con 15 tentativi. A Trento non è bastato un Cameron Reynolds da 20 punti con 5/9 da tre, e i 13 a testa di Bradford e Caroline. Gli uomini di Molin pagano le 21 palle perse, di cui 5 del solo Flaccadori.
QUI i tabellini completi.

Nato con la passione per la palla a spicchi in quel di Pesaro nel 1997. Laureato con lode all’università Carlo Bo di Urbino nel corso di “Informazione, Media e Pubblicità”, ora studio giornalismo all’università IULM. Ho l’obiettivo di diventare giornalista professionista, preferibilmente in ambito sportivo così da poter unire la passione dello sport con quella per il giornalismo.
Collaboro con BasketUniverso da febbraio 2017.