FIBA U19: Canada troppo forte, Italia KO

Nazionali

CANADA-ITALIA 78-54

(19-19; 16-11; 23-11; 20-13)

Ultima giornata nel girone per l’Italia U19: vincere vorrebbe dire la testa del girone, ma il Canada è una compagine davvero temibile a pari punteggio in classifica proprio con l’Italia.

I canadesi sfruttano il maggior atletismo in area attaccando il centro, mentre gli azzurrini si affidano soprattutto alle soluzioni individuali: il quarto rimane in perfetto equilibrio e nonostante i ragazzi di coach Capobianco provino l’allungo più volte grazie alle numerose palle recuperate, il punteggio al termine del primo periodo è 19 pari.

Il secondo quarto inizia nel peggiore dei modi, con Totè e compagni a litigare con il ferro nonostante i buoni attacchi: la sfortuna porta al nervosismo e un break di 7-0 canadese (con fallo tecnico nel mezzo a coach Capobianco) e timeout per gli azzurri sul 28-23. L’Italia gioca solo a sprazzi una buona pallacanestro, ma la forza a rimbalzo dei transoceanici, guidati da Jackson e Johnson, chiude il primo tempo in favore degli avversari per 35-30.

Al rientro in campo, continuano a soffrire i ragazzi della nostra nazionale a causa dell’atletismo degli avversari che, non solo rinforzano le maglie in difesa ma allungano ancora oltre la doppia cifra di vantaggio per il timeout Capobianco sul 48-37. I transoceanici addirittura cominciano a segnare da 3 affossando i nostri a -17 e la tripla di Poyser allo scadere del terzo quarto mantiene il vantaggio sul 58-41 con gli azzurri in totale confusione.

Nell’ultimo periodo, l’Italia mette molta grinta e volontà ma poca finalizzazione soprattutto con un La Torre davvero irriconoscibile, mentre i canadesi sfruttano al meglio le azioni da giocare e allungano oltre i 20 punti di vantaggio umiliando la nostra nazionale e a meno di 5′ dal termine il punteggio è 70-45. Gli ultimi minuti hanno ben poco da raccontare con il Canada che non forza più la mano amministrando il vantaggio. Finisce 78-54. L’Italia chiude quindi al secondo posto e dovrà affrontare agli ottavi la terza classificata del girone D.

TABELLINI:

CANADA: Henry, Urquhart, Kigab 4, Poyser 13, Clarke 2, Brooks 8, Provo, Johnson 12, Jackson 16, Egi 8, Cohee 9, Neufeld 6

ITALIA: Costa, Della Rosa, Severini 6, Lupusor 12, Mastellari 7, Picarelli 3, La Torre 3, Cacace 2, Flaccadori 13, Lucarelli 2, Ruiu 4, Totè 2

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.