Finale NCAA: Duke campione, quinto titolo per Coach K

Home NCAA Recap

 

Non c’è stato neppure il tempo per digerire le Final Four con la inaspettata eliminazione di Kentucky che nella notte si è giocata la finale al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, come al solito davanti 71.149 spettatori, in un’atmosfera veramente magica. Sul parquet è Duke contro Wisconsin: due squadre al termine di un percorso costante e vincente, Coach K ha come obbiettivo il quinto titolo in carriera con i Blue Devils, i Badgers cercano il secondo titolo dopo quello del lontano 1941. Ma vediamo come è andata la sfida.

DUKE BLUE DEVILS – WISCONSIN BADGERS  68 – 63

Partita veramente combattuta nei primi minuti, come d’altronde tutti ci aspettavamo: due squadre con una concezione diversa di gioco, ma ugualmente forti nel complesso. Dopo 6 minuti di gioco la tripla di Winslow porta il punteggio sul 9-9, ma risponde Dukan nel possesso successivo su assist di Jackson. Wisconsin va molto bene a rimbalzo offensivo e ha molti extra possessi, il più delle volte però sprecati a causa della buona difesa dei Blue Devils. Dekker sembra il più in partita degli uomini in maglia rossa, il suo tap-in segna il 17-16 per Duke alla metà del primo tempo. Nella fase centrale del primo tempo prevalgono nettamente le difese: Cook ne mette 4 di fila e regala il +6 a Duke sul 23-17  a 6 e 30 dall’intervallo. Kaminsky sceglie un momento giusto per scendere in cattedra: gioco da tre punti per il sorpasso e assist a Hayes per il jumper, +1 Wisconsin a 4 dal termine. Il layup di Dekker e la tripla di Hayes da una parte, i layup di Tyus Jones e Jefferson dall’altra sanciscono la parità all’intervallo: 31-31 il punteggio.

Il secondo tempo parte con ritmi altissimi per una finale: Kaminsky segna e coinvolge i compagni, Koenig è preciso dalla lunga distanza, per i Blue Devils Tyus Jones è l’arma in più della partita. Per lui 6 punti in poco più di un minuto a 16 dal termine, che tengono i Blue Devils aggrappati a Wisconsin sul 39-42. Koenig e Kaminsky segnano a ripetizione, e c’è una prima fuga nel punteggio: +9 Wisconsin con 7 minuti giocati dopo l’intervallo. Grayson Allen prende per mano la squadra per cercare la rimonta, per lui 8 punti in tre possessi consecutivi. Ci pensa il solito Tyus Jones a completare la rimonta: 50-51 a 10 dal termine. I ritmi si addormentano, le due squadre iniziano ad essere anche un po stanche per la grande intensità mostrata fin qui. A 4 minuti dal termine nuovo sorpasso Duke: la tripla di Tyus Jones porta il tabellone sul 59-58. Dopo una partita anonima sale in cattedra anche il ragazzo più atteso: Jahlil Okafor segna 4 punti consecutivi a 2 minuti dal termine di fondamentale importanza, +5 Blue Devils. A 1,24 dalla sirena finale Tyus Jones, sempre lui, segna una tripla che sa molto di ipoteca sul titolo; solo che c’è Kaminsky in campo: tripla della speranza che riporta Wisconsin a -5 con 1,10 da giocare. Tyus Jones sbaglia il tiro e Hayes vola per la schiacciata del -3 a 50 secondi dal termine. Tyus Jones subisce fallo ed è preciso dalla lunetta, Koenig, Dekker e Hayes hanno la possibilità di riaprire uno spiraglio ma sbagliano, 68-63 il finale. Duke può festeggiare, è Campione Nazionale per la 5 volta nella storia. MVP della finale sicuramente Tyus Jones, 23 punti e 5 rimbalzi per lui.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.