Fontecchio espugna Pistoia, vittoria esterna per Bologna

Home Serie A News Recap

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – GRANAROLO BOLOGNA 72-73

Una Granarolo solida espugna Pistoia e punisce i toscani, che non la chiudono mai, neanche sul +6 palla in mano a 3 minuti dalla fine. Tenacia e solidità difensiva nel finale gli ingredienti per la prima vittoria esterna della Virtus Bologna, che sale a 4 punti e aggancia proprio Pistoia.

Bologna_Mazzola-Ray_401Pistoia inizia subito forte grazie alla carica di Cinciarini e Linton che non sbagliano e firmano il primo allungo pistoiese (+ 5 a metà quarto); Bologna è però viva e rimane sul pezzo grazie a Okaro White che tiene i suoi e li porta sul -1 a fine primo quarto (22-21). Nel secondo quarto il copione del match non cambia e Pistoia con una tripla di Hall e Landon tenta nuovamente l’allungo; Allan Ray non ci sta e con 6 punti consecutivi ricuce lo strappo e riporta la Granarolo Bologna sul pareggio all’intervallo lungo (38-38), anche grazie ad una tripla importante di Imbrò. Da segnalare nel secondo quarto il dato dei rimbalzi: 17-5 per i bolognesi con 10 rimbalzi offensivi. Il terzo periodo si apre con maggiore equilibrio ma con Pistoia che tenta il terzo allungo nel match e si porta anche sul +7. La Granarolo perde troppi palloni e ha idee confuse in attacco: Gaddy non fa girare bene la squadra e il solito Cinciarini con un gioco da tre punti guida i suoi verso l’allungo che potrebbe essere decisivo. La Virtus come al solito non ci sta e grazie ad un Mazzola prorompente (8 punti nel terzo quarto) ritorna sotto nel punteggio. A fine terzo quarto il tabellone recita: 3eb362c3d14fa12507f030a6a640581c_169_lGiorgio Tesi 58 Granarolo 58. Si apre così l’ultimo e decisivo quarto che non smentisce il copione del match: Pistoia cerca l’allungo decisivo, Gilbert porta avanti i suoi e la Granarolo sembra mollare dopo una brutta persa del suo capitano Allan Ray. Il tabellone dice 3′ alla fine e Pistoia guida con 6 punti di vantaggio. La partita dei toscani finisce qui perchè una palla persa di Linton, regala alla Granarolo due punti facili in contropiede, che trova fiducia: una tripla di Gaddy porta Bologna sul -1. Pistoia attacca male la zona bolognese; sul ribaltamento di fronte Bologna fa ben girare la palla che arriva a Simone Fontecchio che con la freddezza da veterano (anche se la sua carta d’identità dice “anno 1995”) firma la tripla del sorpasso. Dopo il time out Pistoia viene cancellata da una stoppata di White che blinda il punteggio sul 72-73 finale.

MVP Simone Fontecchio: Ray ne fa 20, ma il giovane diciottenne scuola Virtus infila la tripla decisiva che regala la prima vittoria esterna. Deve ancora migliorare, ma è sulla buona strada.

TABELLINI

GIORGIO TESI GROUP: Gilbert 7, Cinciarini 18, Williams 8, Landon 17, Filloy, Magro 2, Hall 5, Johnson 10

GRANAROLO BOLOGNA: White 12, Gaddy 5, Imbrò 5, Fontecchio 10, Mazzola 8, Hazell 11, Gilchrist 2, Ray 20

Rimbalzi: Giorgio Tesi Gruop Pistoia 30 (9 Landon e Johnson) Granarolo Bologna 41 (7 White 6 Imbrò)

Assist: Giorgio Tesi Group 17 (6 Hall) Granarolo Bologna 13

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.