Forlì ritrova il sorriso stendendo Rieti dopo l’overtime

Serie A2 Recap

Dopo due stop ecco la ripresa. L’UniEuro Forlì torna a dare prezioso ossigeno alla sua classifica in chiave primato. Gli emiliani affiancano la Ge.Vi Napoli di nuovo in testa con ventotto punti. Eroe della serata è stato, come spesso è avvenuto, Terrence Roderick i cui ventinove punti sono quasi un terzo del totale ottenuto dai forlivesi. Domare i reatini, però, per la pattuglia di coach Sandro Dell’Agnello non è stato agevole. Sono infatti riusciti a farlo soltanto dopo l’overtime con il punteggio di 88-84 dopo che i quaranta minuti regolamentari si erano chiusi con 74 punti per parte. Ed è lo specchio fedele di una sfida assai tirata. Forlì avanti nel primo quarto, poi Rieti si è alzata in quota mantenendo le redini della gara nel secondo e nel terzo desiderosa come era di bissare la vittoria con Chieti, infine risalita forlivese negli ultimi dieci minuti con il raggiungimento del pareggio e la chiusura dei conti nei supplementari. Una vittoria con dedica annessa, da parte dei forlivesi, a Edelveis Gagliardi, figura storica del sodalizio cestistico scomparsa i giorni scorsi.

PRIMO QUARTO – Forlì comincia con la marcia veloce innestata. Landi e Roderick aprono il campo agli emiliani, Rodriguez rifinisce, Rieti prova a restare in scia con Taylor, poi Rush, prima con una stoppata e poi con una tripla su azione di contropiede, manda i padroni di casa alla fine del primo quarto avanti con il punteggio di 20-14.

SECONDO QUARTO – Bolpin alza in quota Forlì di ben sette punti: 27-20. Rieti però sfodera una buona vena realizzativa e traccia un minifossato a suo favore, Rodriguez con una tripla e Bruttini con dei tiri liberi riportano Forlì in scia ma non basta agli emiliani per evitare che i laziali si prendano il vantaggio all’intervallo lungo per 37-40.

TERZO QUARTO – Rieti prova a chiudere i conti ma l’UniEuro difende a dovere, Campori e Roderick, unicamente a un acuto di Rodriguez a fil di sirena le permettono di lasciare tra lei e i reatini, sospinti soprattutto da un prolifico quartetto Stefanelli- De Laurentiis- Sanguinetti e Pepper, un solo punto di svantaggio: 52-53.

ULTIMO QUARTO – I cecchini reatini affondano ancora la lama ma Forlì non se la da per inteso e sono i soliti Bruttini e Roderick a portarla a sperare ancora di lasciarsi alle spalle finalmente i due turni con il muso lungo. I tempi regolamentari terminano sul 74-74.

OVERTIME – I forlivesi calano subito le carte pesanti con un 8-0 in serie, Rieti cerca di riscattarsi con Stefanelli ma Roderick e Giachetti, con i loro tiri liberi, mettono il timbro definitivo dell’UniEuro sul finale di gara: 88-84. E Forlì può ritornare a festeggiare il primato, condiviso con Napoli.

MIGLIORI IN CAMPO

UNIEURO FORLI’: TERRENCE RODERICK: Sette punticini contro la GiVoVa Scafati gli parevano davvero una miseria, lui è abituato a ben altri score e quindi ha pensato bene di darlo a intendere in parole e musica con una prestazione superlativa che gli ha permesso di contribuire in modo determinante alla vittoria dei suoi con Rieti.

KINERGIA NPC RIETI: DALTON PEPPER: la felicità è trotterellare con una palla a spicchi tra le mani regalandosi (e regalando) canestri su canestri, lui, su questo argomento, ci potrebbe scrivere una tesi di laurea.

TABELLINO

UNIEURO FORLI’: Roderick 29, Bruttini 18, Rush 12, Rodriguez 12, Landi 10, Campori 2, Natali 2, Bolpin 2, Giachetti 1. N.e: Bandini, Ndour. Coach: Sandro Dell’Agnello.

Tiri liberi: 17 su 21, rimbalzi 32 (Roderick 12), assist 13 (Landi 4).

KINERGIA NCP RIETI: Pepper 17, De Laurentiis 16, Stefanelli 15, Sabatino 12, Taylor 11, Sanguinetti 11, Ponziani 2, Nonkovic, Piccoli, Frizzarin. Coach: Alessandro Rossi.

Tiri liberi: 15 su 22, rimbalzi 44 (Taylor 17), assist 11 (Stefanelli 6).

ARBITRI

Roberto Radaelli di Rho (MI)

Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV)

Francesco Praticò di Reggio Calabria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.