Il presidente della FIP Gianni Petrucci, intervistato da Massimo Selleri de Il Resto del Carlino, ha prima ricordato la cavalcata Olimpica dell’Italia, poi ha parlato della situazione del basket italiano e dell’importanza dell’arrivo di un giocatore come Nico Mannion alla Virtus Bologna, inoltre si è sbilanciato giudicando la coppia di piccoli della Nazionale, Mannion-Pajola, come la più forte d’Europa.
Questi alcuni estratti dell’intervista:
Le Olimpiadi di Tokyo hanno sancito la nostra rinascita, 12 anni fa eravamo al ventesimo posto del ranking della Fiba e oggi siamo ottavi. Tutto grazie al fatto che dopo 17 anni siamo tornati ai Giochi.
L’importante è che ritorni il pubblico nei palazzetti, perché non sappiamo più a che santo votarci. L’unica cosa certa è che non possiamo più andare avanti così e le incongruenze sono troppe per non pensare che c’è chi ha decisamente sbagliato strada.
Riguardo Mannion alla Virtus, quando mi è stata comunicata la notizia ero contentissimo. Il ragazzo ha fatto vedere a tutto il mondo che cosa sa fare, e ora ha fatto la scelta che io ritengo sia più opportuna per lui. Alla Virtus avrà spazio e avrà soprattutto responsabilità in una realtà molto organizzata e che punta a vincere sia in Italia che in Europa.
La coppia azzurra titolare Mannion-Pajola è la più forte d’Europa. Anche in questo caso non è Gianni Petrucci, ma è quanto si è visto a Tokyo. Brava la Virtus a ricostruirla nella propria squadra, ma ora avrà anche la responsabilità di doverla far crescere. Non credo però ci saranno problemi conoscendo Scariolo.
Per quanto riguarda i no di Datome e Belinelli. Sì, la mia idea non cambia perché non può passare il messaggio che la nazionale sia un sacrificio. Questo non significa che le porte azzurre sono chiuse, io aspetto sempre tutti a braccia aperte. Le convocazioni, però, non le fa Petrucci, ma Sacchetti che fino agli Europei è il nostro ct. Detto questo mi auguro che nessuno si dichiari indisponibile, ma che tutti si remi dalla stessa parte.
- F8, Virtus-Brescia le pagelle: una solida Germani con un super Della Valle, si salva solo Beli tra le V Nere - 20 Febbraio 2023
- F8, Brescia fa l’impresa e batte la Virtus: la Coppa Italia è della Germani - 19 Febbraio 2023
- F8, Brescia-Pesaro le pagelle: Della Valle MVP, ottimo Akele, male Rahkman - 19 Febbraio 2023