Il Laboral trionfa sul Real nel secondo derby spagnolo, ma che fatica!

Coppe Europee Eurolega Home

REAL MADRID – LABORAL KUTXA VITORIA GASTEIZ 68-77
(19-19; 37-41; 49-59; 68-77)

Seconda vittoria consecutiva per il Baskonia Vitoria che, dopo il Barça, affonda anche il Real Madrid al Barclays Centre dopo aver dominato per buona parte della gara. Nonostante ciò, la vittoria non è arrivata sul velluto: gli uomini di Pablo Laso hanno infatti sfiorato il vantaggio nella parte finale della gara. Nella classifica del gruppo F per i baschi secondo posto consolidato, mentre il Real rimane a pari punti con il Brose Basketball.

Bertans, tra i migliori nella gara
Bertans, tra i migliori nella gara

Partita molto equilibrata nei minuti iniziali. Il primo sussulto lo danno i padroni di casa, che firmano un 7-2 che li stacca di 4 lunghezze dagli avversari. Gli ospiti ci mettono poco a rimettersi in carreggiata e con le triple di Hanga, Causeurs e Bertans capovolgono il risultato portandosi avanti. Ci pensa il 2+1 di Ayon a rimettere in parità la gara sul 19-19 a fine primo quarto. I baschi prendono le redini della gara nel secondo quarto, aprendo con due bombe di Bertans la seconda frazione. I madrileni tentano di ricucire ma il Laboral è bravo a non dargli possibilità. Carroll tenta di impensierire gli avversari, che però non si fanno intimorire e anzi toccano il +8 con Mike. Rodriguez e Reyes mettono due triple che paiono quasi cerotti e chiudono alla pausa lunga sul 37-41.

I baschi tornano in campo rinvigoriti e desiderosi di chiudere la pratica “Real”: il 2-9 iniziale e gli 11 punti di differenza sono un indizio. Il Baskonia approfitta della lunetta per aumentare il proprio vantaggio e con altri due punti di Haga va per il +15. Nei minuti successivi però il Real si trasforma e tenta di riportarsi sotto: agli unici 4 punti di Rodriguez segue il parziale di 8-0 che riduce a 7 punti la distanza dai baschi. Blazic interrompe il break degli avversari con un 2+1 finale che segna il terzo periodo sul 49-59. L’ultimo quarto vede il risveglio della “Casa Blanca”: il canestro di Hernangomez inaugura la frazione che da una piega diversa alla gara dei padroni di casa, che passano dal -10 al -3 in quattro minuti, trascinati anche dai punti di Willy. La tripla di Nocioni mette il fiato sul collo dei baschi, che rispondono prontamente con Blazic, prima di colpire a valanga i madrileni con Adams e Tillie ripristinando la doppia cifra di vantaggio. I padroni di casa tentano di riaprire la gara, ma non riescono nell’impresa e chiudono 68-77.

REAL MADRID: Rodriguez 18, Hernangomez 13, Carroll 7.

LABORAL KUTXA VITORIA GASTEIZ: Causeurs 15, Blazic 13, Bertans 11.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.