Il Real perde il secondo derby europeo, a Madrid passa il Valencia di un grande Dubljevic

Coppe Europee Eurolega Home

REAL MADRID – VALENCIA BASKET   77-93 

(19-17; 20-27; 14-24; 24-25)

 

La seconda giornata di Eurolega offre uno dei tanti derby spagnoli: a Madrid arriva il Valencia, forte della vittoria di soli due punti all’esordio contro l’ASVEL, mentre i capitolini hanno dovuto cedere il passo ad un grande Baskonia nel primo turno.

La gara si apre con la tripla dell’ex di giornata, Alberto Abalde, che muove per primo il punteggio sul tabellone: è però Bojan Dubljevic il mattatore dell’incontro già nel primo quarto, a suon di triple tiene i suoi agganciati alla partita, rispondendo ai canestri di Tavares e Campazzo. Nel secondo periodo, Randolph porta il Real fino al +7, ma il Valencia non si scoraggia ed imbastisce un parziale di 20-5 con Labeyrie e Tobey, i blancos si rifanno sotto con Llull e Campazzo ma è ancora un canestro di Dubljevic a chiudere il primo tempo sul 39-44 per gli ospiti.

Il terzo quarto è quello decisivo per l’esito della gara: il Valencia trova presto la doppia cifra di vantaggio ancora con una tripla di Dubljevic, il Real sbatte sulla difesa ospite e sul finire di periodo è Derrick Williams a salire in cattedra portando i suoi fino al +17 sul 51-68. Negli ultimi 10 minuti il Valencia scappa definitivamente toccando il massimo vantaggio sul 55-80, prima di mollare l’acceleratore e permettere ai padroni di casa di riavvicinarsi nel punteggio fino al 77-93 del 40′. Per il Real si tratta della seconda sconfitta in due partite, mentre il Valencia strappa il primo grande acuto della stagione, dominando sul campo dei blancos.

REAL MADRID: Tavares 15, Campazzo 14, Thompkins 12, Fernandez 12.

VALENCIA: Dubljevic 24, Tobey 14, Kalinic 10, Lebeyrie 9.

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.