Gianmarco Pozzecco ha annunciato ieri i 16 pre-convocati dell’Italbasket in vista del Mondiale FIBA 2023 e la metà sono ragazzi nati dopo il 1998 compreso, quindi hanno meno di 25 anni, perciò si tratta di una vera e propria rivoluzione generazionale.
Eccoli tutti dal più giovane al più “vecchio”:
- Matteo Spagnolo 2003
- Gabriele Procida 2002
- Niccolò Mannion 2001
- Alessandro Pajola 1999
- Guglielmo Caruso 1999
- Riccardo Visconti 1998
- Tomas Woldetensae 1998
Come potete vedere, la scelta di Gianmarco Pozzecco è di avere un gruppo molto più giovane, lasciando a casa – per esempio – giocatori esperti come Amedeo Della Valle, Paul Biligha e John Petrucelli, per non parlare di Marco Belinelli.
Questo è un segno di discontinuità importante con il passato perché il Poz vuol far capitare che ormai è definitivamente finito un ciclo ed è perciò giunto il momento di inserire dei ragazzi giovani che possano prende il posto dei Gigi Datome e dei Marco Belinelli.
Onestamente non sappiamo quanti di questi saranno a Manila. Sicuramente almeno 2 di questi e – a rigor di logica – Pozzecco convocherà uno tra Procida e Spagnolo e Caruso come quinto/sesto lungo.
Stiamo a vedere quali saranno le scelte finali di Gianmarco Pozzecco durante questa rivoluzione generazionale e chi davvero porterà con l’Italbasket nelle Filippine per il girone di Manila.
Leggi anche: Italbasket, spauracchio Karl-Anthony Towns: probabilissima la sua presenza ai Mondiali
- Bargnani, esilarante idea: Olimpiadi 3×3 con Gallo, Beli e Mancio - 18 Aprile 2025
- Kemba Walker torna in campo ma non in una Lega… classica - 18 Aprile 2025
- Dame Sarr è tornato a Barcelona ma non può allenarsi con il team - 16 Aprile 2025