La prima Italia di Luca Banchi scenderà in campo domani sera, a Tortona, nella sfida contro l’Islanda, esordio assoluto alle qualificazioni per la FIBA World Cup 2027. Gli Azzurri giocheranno domani alle 20 e poi ancora domenica, a Klaipeda, contro la Lituania alle ore 18.30.
Nei pre-convocati di Banchi c’erano parecchi giovani e possibili esordienti: domani debutteranno in azzurro in 4. Ci saranno tra i 12 Francesco Ferrari, Luigi Suigo, Luca Vincini e Matteo Librizzi.
A completare la lista dei giocatori che andranno a referto ci sono Amedeo Della Valle, che torna in azzurro dopo diversi anni, Stefano Tonut, Amedeo Tessitori, Gabriele Procida, Tommaso Baldasso, Davide Casarin, Sasha Grant e John Petrucelli. Ovviamente assenti Simone Fontecchio e la maggior parte dei giocatori di Milano e Virtus Bologna, impegnati in EuroLega. Achille Polonara, simbolicamente inserito tra i convocati, sarà il capitano sulla carta, il co-capitano è invece Tessitori.
“Nei ragazzi ho trovato grande disponibilità nel trovare un’intesa e una rapida conoscenza reciproca. Vogliamo cercare di mostrare il miglior volto possibile, posso già assicurare che non mancheranno spirito e determinazione e noi poi proveremo ad aggiungere qualità di gioco. Affrontiamo una squadra per 9/12 è la stessa dell’ultimo Europeo e che in panchina ha lo stesso coach da 11 anni. Insomma, le nostre situazioni sono diverse ma certamente ci faremo trovare pronti, il sold-out in questo senso ci offre maggiori motivazioni” ha dichiarato Banchi in conferenza stampa.
Fonte: Italbasket
- PAZZESCO SARGIUNAS: 9 punti in 9 secondi, la Lituania vince sulla sirena contro la Gran Bretagna - 27 Novembre 2025
- Italbasket, dopo il KO contro l’Islanda due giocatori lasciano il raduno - 27 Novembre 2025
- Bagno di folla per Obradovic: i tifosi del Partizan lo implorano di restare - 27 Novembre 2025
