Italbasket, Simone Pianigiani:”Dobbiamo giocare meglio i primi minuti. C’è stata la voglia di vincere”

Nazionali
Simone Pianigiani (lagazzettadilucca.it)
Simone Pianigiani (lagazzettadilucca.it)

Al termine della partita vinta dagli Azzurri per 64-54, Sky Sport ha intervistato il coach della Nazionale Simone Pianigiani, non proprio soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi.

Quali sono stati i passi indietro rispetto alla vittoria contro l’Olanda?

Non possiamo sbagliare l’approccio della partita e anche oggi avremmo dovuto evitare di commettere errori banali com’è successo ieri. Per la partita di oggi avevo chiesto di non perdere palla, di non subire canestri in transizione e di essere sempre concentrati e invece ciò oggi non è avvenuto: nel primo quarto abbiamo perso 6 palloni, abbiamo subito 13 punti in contropiede e 24 totali nei primi 10′. Quando si inizia male, dopo diventa sempre tutto più difficile perchè ci si innervosisce. Il resto ci sta: gli errori, la mancanza di comunicazione e di qualcuno abituato a fare cose diverse quando qualcosa non va nel verso giusto. La voglia di vincere comunque c’è stata e questo in queste amichevoli comunque conta molto soprattutto quando si fanno delle buone difese e delle ottime scelte offensive.

Sei preoccupato o con qualche “urlaccio” il problema dell’approccio può essere risolto?

Io credo che non ci sia bisogno di urlare, perchè questi sono ragazzi bravi e consapevoli di ciò che fanno. Oggi abbiamo fatto in modo che questo allenamento fosse meno efficace di quello che poteva essere.  Avevamo un’assenza importante come quella di Melli, non per l’assenza in sè, ma perchè dobbiamo iniziare ad abituarci a fare cose diverse, come quella di avere un “5” perimetrale. Abbiamo sprecato un occasione per fare un allenamento migliore, perchè questi sono pochi e bisogna sfruttarli nel migliore dei modi, ma i ragazzi questo lo sanno perchè quando succede così, si spendono più energie fisiche e mentali. I ragazzi in questo momento sono arrabbiati e domani affronteranno una partita più difficile di questa, con ancora meno energie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.